Sora salvo con una giornata di anticipo grazie allo 0-0 di Fossombrone e ai concomitanti risultati di Vastogirardi-Tivoli (1-4) e Avezzano-Fano (2-0), che gli permettono, con 41 punti in classifica, di avere un +12 sulle ultime tre Fano, Vastogirardi e Matese, che retrocedono in Eccellenza, mentre l’unico playout sarà tra United Riccione e Tivoli, che nell’ultima giornata non potranno raggiungere le squadre a quota 41.
Un’impresa per la giovanissima squadra di mister Stefano Campolo (quella con l’età media più bassa del girone F di Serie D), costruita con un budget basso e cresciuta tantissimo nel corso della stagione, con 6 vittorie su 8 in casa nel girone di ritorno e le ultime due consecutive e decisive contro Tivoli e Fano. Tutto ciò grazie al lavoro di Campolo e del suo staff, che da luglio hanno lavorato quotidianamente su un gruppo giovane e con pochissima esperienza a questi livelli. Scommessa vinta dal patron Giovanni Palma che ad inizio stagione ha puntato sulla salvezza con una squadra con tanti under e giocatori poco conosciuti, ma che hanno fatto benissimo, rinforzandola poi nel mercato invernale con giocatori che hanno innalzato la qualità , portando in dote anche gol importanti.
La partita di ieri ha avuto poca storia. Il Sora è partito bene, facendo la gara, con un possibile rigore non dato in avvio di partita su bella azione di Didio, e con i locali pericolosi a fine primo tempo con una bella uscita di Crispino a sventare il pericolo. Nella ripresa l’unico brivido un gol annullato ai padroni di casa al 17′ , poi con i risultati di Tivoli e Avezzano, saldamente in vantaggio già dal primo tempo, è stato chiaro fin da subito che con il pareggio sia i locali, sia il Sora, appaiati in classifica a 40 punti, si sarebbero salvati e così è stato, con entrambe le squadre a festeggiare con i propri tifosi (più di 100 i sorani al seguito) al fischio finale.
Fossombrone-Sora 0-0
Fossombrone: Marcantognini, Camilloni, Lorenzoni, Bucchi, Urso, Rovinelli, Fraternali, Conti, Fagotti, Brigidi, Battisti. A disp.: Amici, Mea, Procacci, Pandolfi, Bio, Pierpaoli, Giacchina, Casolla, Germinale. All. Fucili.
Sora: Crispino, Ippoliti, Gemini, Fortunato, Mastrantoni, Veron F, Di Gilio, Tribelli, Gubellini, Didio, Tordella. A disp.: Simoncelli, Martey, Pecoraro, Vespa, Jirillo, Paolucci, Marcucci, Veron N., Capparella. All. Campolo.
Arbitro: Benevelli di Modena.
(UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907)




