Un omaggio raffinato alla danza, alla musica e alla cultura argentina. È quanto promette “Camino de tango”, la serata-evento in programma mercoledì 23 luglio alle ore 22.00 nella suggestiva cornice del Chiostro della Biblioteca Comunale. L’iniziativa rientra nella rassegna “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari di scena”, promossa dal Comune di Sora con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio della Provincia di Frosinone, a cura della Corale Polifonica di San Silvestro Papa sotto la direzione artistica del Maestro Alessandro Cedrone.
Una coppia da palcoscenico mondiale
Protagonisti assoluti della serata saranno Simone Facchini e Gioia Abballe, coppia artistica tra le più celebrate a livello internazionale. Campioni Europei 2013 di Tango Escenario, vicecampioni mondiali nel 2017 e acclamati dalla giuria popolare come la coppia più votata al mondo nello stesso anno, vantano oltre vent’anni di carriera in tournée nei teatri e nei festival più prestigiosi del pianeta.
Musica dal vivo per un viaggio nei suoni del Sudamerica
A rendere ancora più intensa l’esperienza sarà la musica dal vivo eseguita da due musicisti di straordinario talento: Simone Marini, tra i bandoneonisti più autorevoli della scena internazionale, arrangiatore, direttore musicale e docente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, e Samuele Orazi, giovane pianista abruzzese, vincitore di numerosi premi e già protagonista in importanti teatri italiani ed europei, collaboratore della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.
A presentare l’evento sarà Ilaria Paolisso.
Un racconto di luoghi ed emozioni
«Siamo felici di ospitare a Sora artisti di questo livello, capaci di valorizzare attraverso il linguaggio universale della musica e della danza luoghi della nostra città ricchi di storia e di bellezza. “Camino de tango” è uno degli appuntamenti più suggestivi della rassegna estiva, che coniuga arte e territorio, talento e identità. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, a partire dalla Regione Lazio, dalla Corale di San Silvestro Papa e da chi lavora ogni giorno per offrire alla cittadinanza eventi di qualità», dichiara il sindaco Luca Di Stefano.
Alle sue parole si unisce Manuela Cerqua, consigliera delegata alla Biblioteca, Museo e Archivio storico: «La presenza di Simone Facchini, Gioia Abballe, Simone Marini e Samuele Orazi ci permette di proporre al pubblico uno spettacolo completo, in cui gesto e suono si fondono in un’esperienza artistica intensa e raffinata. “Camino de tango” rappresenta perfettamente lo spirito della nostra rassegna: raccontare i luoghi attraverso le storie e le emozioni degli uomini che li attraversano. Il chiostro della Biblioteca diventa così palcoscenico di una narrazione che parte dal tango per arrivare al cuore della città».
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.