martedì 12 marzo 2013

Campionati Internazionali di Matematica: il 16 marzo le semifinali presso la Scuola Media “E. Facchini” con 298 concorrenti

La Scuola Media Facchini del Comprensivo 3° di Sora, nell’ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica, ospiterà, anche quest’anno, come da oltre un decennio, i Campionati Internazionali di Giochi matematici, una manifestazione organizzata per l’Italia dal “Centro Pristem” dell’Università Bocconi di Milano.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei giochi. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali, che si terranno il 16 marzo 2013 a Sora presso la Scuola Media “E. Facchini” e contemporaneamente in altre sedi individuate in Italia dalla Bocconi, la finale nazionale, che si svolgerà sabato 11 maggio 2013 a Milano, presso l’Università “Bocconi” e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2013. In ognuna di queste competizioni i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 minuti per la categoria C1 ( studenti di prima e seconda media) o in 120 minuti per le altre categorie : C2 ( studenti di terza media e prima superiore),  L1 ( studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario), GP “grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età .

La storia dei “Campionati” comincia ad  essere … lunga. Quella del 2012-13 è la ventisettesima edizione del mondo e la ventesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”). Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2011-2012 erano oltre 40.000!

Presso la Scuola Media “E. Facchini”, sabato 16 marzo 2013, per le semifinali, saranno presenti  298 concorrenti, 147 alunni interni del Comprensivo n.3 e 151 provenienti da altre istituzioni scolastiche: Istituto Comprensivo n.1 e Istituto Comprensivo n.2 di Sora, gli Istituti Comprensivi di Arpino, Boville Ernica, Avezzano, Magliano de’ Marsi , Liceo Classico “V. Simoncelli” di Sora ed il Liceo Scientifico di Frosinone.

L’inizio della gara è fissato per le ore 14,30. I primi classificati di ogni semifinale,circa il 10% dei partecipanti, verranno ammessi alla fase successiva, ovvero alla finale nazionale dell’11 maggio 2013 a Milano.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca ha così  commentato l’iniziativa:”La fiducia riservata dalla “Bocconi” ai nostri sforzi educativi fa onore a tutta la Scuola sorana ed all’intero territorio. Questa è la strada giusta per rispondere, con progetti formativi concreti, alle attese dei nostri alunni e delle famiglie in un contesto  sano, propositivo, sereno e qualificante”.

I risultati verranno pubblicati sul sito della Scuola:  http://digilander.libero.it/sm.facchini_sora/ e sul sito dell’Università Bocconi di Milano http://matematica.unibocconi.it.

Gianni Fabrizio

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
3 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Frosinone Today - : Entra in una tabaccheria coltello in pugno, si fa dare l'incasso della giornata e scappa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Ennesima rapina ai danni delle tabaccherie nel frusinate. Questa volta è toccata a quella ubicata in via Marittima a Frosinone. L'assalto ...

Frosinone Today - : Ambulanza senza assicurazione fermata e sequestrata dai Carabinieri
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'ambulanza senza assicurazione e con a bordo un paziente. I carabinieri della Compagnia di Cassino hanno fermato ieri mattina un ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
5 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...