2’ di lettura

SPORT

Campionato del Mondo di Tiro al Piattello: ottimi risultati per l’Italia guidata dal CT Sandro Polsinelli

«Sono soddisfatto anche se, come in ogni occasione, avremmo potuto pretendere qualche cosina in più. Non è poca roba, sicuramente, ma quel che manca è il Podio dei Man». Così il coach sorano.

Redazione Sora24
Redazione

Il 41mo Campionato del Mondo di Tiro al Piattello, svoltosi sulle pedane di Avila, in Spagna, è terminato. 436 tiratori, provenienti da 10 Nazioni, hanno dato vita ad una Competizione lunga, difficile ma, nello stesso tempo, entusiasmante. Le condizioni meteorologiche sono state estremamente variabili, si è passati da momenti caratterizzati da freddo, anche intenso, a caldo opprimente o ad insopportabili giornate ventose.

La permanenza sul campo e stata estenuante, la prima giornata, iniziata alle 8,30 del mattino, è terminata alle 21,20 circa. Ciò è stato possibile per la particolare “lunghezza” delle giornate spagnole in questo periodo dell’anno, caratterizzate da una inusuale, almeno per noi, quantità di ore di luce. Le Squadre italiane hanno combattuto con tutte le forze a disposizione anche se in alcuni momenti hanno sofferto molto le condizioni climatiche.

«Tuttavia – sottolinea il CT Sandro Polsinelli – si torna con un bottino accettabile e ciò non può che rendere onore al nostro lavoro, al nostro impegno ed ai nostri sacrifici. Purtroppo non c’è stato Podio per la Squadra dei Man (574/600) che, dopo tre anni consecutivi ha consegnato la Corona Iridata alla Delegazione del Sud Africa (578/600) seguita da Quella Australiana (576/600) e da Quella Spagnola (574/600, salita sul terzo gradino del Podio, pur se a parimerito con noi, per l’ultima miglior serie). La Delegazione Azzurra, in totale, ha conquistato due Medaglie d’Oro Individuali, una con Pietro Zecchi, della Qualifica Senior ed una con Andrea Diana, il nostro sedicenne tiratore di Patrica che, quest’anno, dopo aver vinto il Titolo Italiano ed il Titolo Europeo, ha conquistato anche il Podio più prestigioso. Inoltre, una Medaglia d’Argento con Rachele Amighetti che, peraltro, ha visto volar via il metallo più prezioso all’ultimo piattello di gara, sbalzato via da una “inopportuna” folata di vento.

In totale – continua il medico sorano – portiamo a casa:

  • Oro Individuale Junior – Andrea Diana
  • Oro Individuale Senior – Pietro Zecchi
  • Argento Individuale Lady – Amighetti
  • Oro a Squadre Lady – Amighetti, Caminotto, Revello
  • Oro a Squadre Senior – Zecchi, Borlini, Croce
  • Argento a Squadre Junior – Diana, Fiume, Martelli
  • Argento a Squadre Veterani – Ambroso, Borrione, Bueno Pernica
  • 4 Coppe del Mondo – Lady, Junior, Senior, Classifica assoluta, Generale.

Sono soddisfatto anche se, come in ogni occasione, avremmo potuto pretendere qualche cosina in più. Non è poca roba, sicuramente, ma quel che manca è il Podio dei Man. Il Presidente, Luciano Rossi, con il Quale ho parlato telefonicamente durante ed al termine della Manifestazione, si è complimentato con tutti noi e le Sue parole ci hanno addirittura commosso. Ora ci attendono giorni di riposo prima di riprendere l’attività agonistica, il prossimo appuntamento importante ci sarà nei primi giorni del mese di settembre. Invio un affettuoso e sentito ringraziamento al Presidente, alla FITAV ed a Quanti ci sono stati vicini, il mio telefono non ha smesso mai di squillare durante tutte le giornate di gara. Grazie, grazie di cuore a Tutti e a presto».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.