Campionato Italiano Ciclismo Under 23 a Sora: ecco il percorso della gara in programma il 29 Giugno

Si è tenuta mercoledi mattina la ricognizione del percorso della 27^ edizione de “La Ciociarissima” valevole quale Campionato Italiano 2014 Under 23. Il sopralluogo è avvenuto sotto l’attenta supervisione di Ruggero Cazzaniga, presidente della Commissione Strada Fci, di Marino Amadori, commissario tecnico nazionale U23, di Leandro Fioroni, della commissione strada del comitato regionale Lazio, di Gildo Pagliaroli, tecnico regionale Lazio, unitamente al direttore di organizzazione incaricato Angelo Letizia, insieme al suo vice Marco Pagnanelli, e al vice presidente dell’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani Lucio Parravano.

La grande novità, che certamente renderà il prossimo Campionato Italiano Under 23 ancora più avvincente, sarà il doppio passaggio sulla salita di Portella, e non uno come è nell’abituale percorso delle passate edizioni. Una scelta fortemente voluta da tutto il “team esplorativo” che ha ritenuto quanto mai interessante questa variante, per dare ancora maggior risalto a colui che salirà sul gradino più alto del podio tricolore 2014. Si tratta certamente di una piccola rivoluzione in quella parte di gara che nelle passate edizioni ha sempre rappresentato il punto di svolta della competizione: il prossimo 29 giugno, dunque, al primo scollinamento, dove è posto anche il GPM, gli aspiranti alla maglia tricolore dovranno riportarsi su Sora per iniziare l’ultimo giro e raggiungere nuovamente i 504 metri s.l.m. dell’erta di Portella. È altresì importante rimarcare che non dovranno mancare delle buoni doti di discesista: la storia delle passate edizioni ce lo insegna. Decisamente tutto da scoprire questo doppio passaggio alla Portella.

Ottima anche l’impressione per quanto riguarda il resto del percorso, sia dal punto di vista agonistico – gli atleti oltre a salire sopra Alvito nelle prime fasi di gara, dovranno anche affrontare per ben sette volte la breve ma impegnativa salita dei Cartoni, luogo storico di ritrovo dei tanti appassionati delle due ruote – sia dal punto di vista storico/naturalistico con ottimi scorci che certamente i corridori non avranno modo di cogliere ma che comunque costituiscono una ottima cornice al percorso di gara e di cui potranno beneficiare i tifosi e gli sportivi in generale che raggiungeranno questi luoghi. Confermato anche l’arrivo in piazza santa Restituta, con il selciato di Corso Volsci a rendere ancora più insidioso un eventuale ma quanto mai remoto, arrivo di gruppo. Infine bene anche la parte logistica con lo stabile della Biblioteca Comunale che farà da location per giuria, segreteria tecnica, direzione di corsa, sala stampa.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
9.205
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

6.160
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
2
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

3.024
SORA - Riqualificazione Pontrinio: si parte in primavera
3
POLITICA

SORA - Riqualificazione Pontrinio: si parte in primavera

Prosegue il programma dell'amministrazione comunale che intende restituire decoro e dignità ai quartieri popolari della città. Il Sindaco Roberto De Donatis spiega come si svilupperà l'intervento a Pontrinio.

791
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
4
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.082
SORA - Un arresto per spaccio, resistenza, lesioni e minaccia aggravata a pubblico ufficiale
1
CRONACA

SORA - Un arresto per spaccio, resistenza, lesioni e minaccia aggravata a pubblico ufficiale

In casa dell'arrestato trovate anche armi. L'operazione, caratterizzata anche da una violenta colluttazione al termine del tentativo di fuga dell'uomo, è stata portata a termine dal Commissariato di Sora e dalla DIGOS di Frosinone.

24.038
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
2
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.506
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
3
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.739
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.571
Caterina e la sorpresa di Vasco Rossi in ospedale
5
PROVINCIA

Caterina e la sorpresa di Vasco Rossi in ospedale

Per la giovane ceccanese, ricoverata a Bologna a causa di un sarcoma di Ewing, raro tumore maligno, il Blasco ha intonato “Vivere”, uno dei suoi brani più famosi e significativi. La coraggiosa fabraterna è all’ultimo ciclo di chemio e la malattia è in regressione.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".