Canta Sora Movie: Sabato 10 l’atto più importante della grande opera del M° Domenico Rocco Merolle

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comuncato dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora

L’ISTITUZIONE MUSICALE SORANA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SORA PRESENTA:
CANTA SORA MOVIE
DI DOMENICO ROCCO MEROLLE
NOTE E COMMENTI LUIGI GULIA – VOCE RECITANTE VINCENZO D’ALFONSO
(FILMATI TRATTI DA CANTA SORA ANTOLOGIA REALIZZATI DA TIZIANO REA ED EUGENIO ROSCILLI )

Che cos’è Canta Sora Movie? Una serie di filmati (17) tratti dalle 57 poesie in musica dell’antologia Canta Sora.

Cos’è invece Canta Sora Antologia? La risposta è racchiusa in alcuni frammenti di dediche, prefazioni e articoli
giornalistici:

“Fatti, luoghi, storie, personaggi famosi e non della nostra città, cosa dire di questa opera sublime… solo grazie per
quello che ci è stato donato…”
29/06/2014 Gino Paradisi

“Bellissima opera musicale in dialetto sorano scritta e musicata da chi ha nel cuore la Sora antica dei nostri padri, dei nostri nonni e la fa rivivere consegnandola alle future generazioni…”
06/07/2014 Valter Fiorini

“Questo lavoro ci regala uno specchio incantato che va oltre il passato e aldilà del presente, un ringraziamento quindi, a chi ha saputo comprendere, apprezzare e valorizzare le nostre radici, il nostro dialetto che tanto ci riempie di profumo di autenticità e di sentimento…”
12/09/2013 Ernesto Tersigni

“Senza autoconsapevolezza storica è difficile interpretare il presente ed è impossibile preparare l’avvenire, con Canta Sora possiamo tranquillamente dichiarare, con non poco orgoglio, di avere un grande patrimonio di musica tradizionale a nostra disposizione…”
20/09/2013 Andrea Petricca

“Caro maestro Merolle, con infinita stima, gratitudine e compiacimento desidero esprimere i complimenti più sinceri per la bellissima raccolta. Ho avuto il tempo di ascoltare e riascoltare con vero interesse e con attenzione certosina tutti i brani, trovandoli meravigliosamente curati ed elaborati nei minimi dettagli. Grazie di vero cuore con tutto l’apprezzamento per la, certamente non facile, realizzazione dell’opera Canta Sora Antologia…”
20/11/2014 Ugo Gulia

“Canta Sora è l’essenza di Sora è il cuore dei sorani. Il nome di chi ha avuto l’intuizione di ricostruire Sora e la soranità attraverso i fatti popolari assurti a poema lirico e poi musicale va inciso nel bronzo a perenne gloria del suo coraggio e a materiale presenza del monumento Canta Sora. Affrontare un’opera immane, rielaborare, contestualizzare e omogeneizzare i versi e renderli idonei ad essere musicati, dal pentagramma hanno riacquistato immediatezza di comunicazione del messaggio “ Eravamo così, possiamo continuare ad esserlo”.
28/08/2014 Rodolfo Damiani

“Viviamo oggi, un altro importante evento per la sua specificità e la particolarità dei suoi contenuti in un emozionante fluire di sentimenti verso una consapevole ed appagante ricerca delle nostre radici. Tante considerazioni, valutazioni e riflessioni andrebbero ancora formulate per sottolineare la notevole importanza di questo lungo e faticoso quanto prezioso lavoro antologico finalizzato a dotare Sora di un valido strumento di cultura popolare di cui necessitava. Quest’opera è destinata soprattutto alle future generazioni quale mezzo immediato per scoprire, anche attraverso il canto, le proprie origini, la propria storia…”
10/05/2010 Gianni Venditti

“Domenico Rocco Merolle, che ama definirsi musicista sorano (e ben a ragione, in virtù del doppio nome di battesimo, il primo del millenario monaco di Foligno ora invocato Santo di Sora, l’altro del taumaturgo di Montpellier assunto a protettore d’un popolo << che sempre invoca grazie dal ciel >> ), ha seguito la perspicacia dell’uomo galileiano. Ha riunito o creato o rielaborato lui stesso ( l’esperienza delle variazioni è tipica nella storia musicale)componimenti in versi e musica della tradizione dialettale sorana. Canta Sora di Domenico Rocco Merolle, facendo eco al Canta Napoli di più antica tradizione, contribuisce a dare esito alla questione sul connubio musica e poesia, nell’orto intimo di affetti e di valori di una lingua madre e un po’ arcana, che non turba ne svilisce, grazie al dio della bellezza, la dignità distintiva dell’una e dell’altra musa…”
24/03/2011 Luigi Gulia

CANTA SORA MOVIE
SORA – AUDITORIUM CESARE BARONIO 10 DICEMBRE ORE 20:30 – INGRESSO LIBERO

canta-sora-movie

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.732
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

4.599
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

3.766
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
3
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

406
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.601
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.052
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.901
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.264
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.661
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".