CARNELLO: Domenica 02 Dicembre “ARIA DI NATALE 2012” con l’Giovane Orchestra del “Sora 3” (di Gianni Fabrizio)

Dedicato alla valorizzazione del territorio, la manifestazione “Aria di Natale2012 ” di Carnello è una vetrina natalizia che pone in primo piano una figura cara alla nostra tradizione: quella dell’artigiano. La posizione dell’artigiano si rivela essere quella più autentica, ossia carica di realismo: l’esempio dell’uomo che di fronte alla difficoltà si rimbocca le maniche, con quello che sa fare, lotta, spera e lavora con tutto il proprio impegno senza piangersi addosso, facendo la propria parte per resistere. Con il mercatino di “Aria di Natale” gli organizzatori ed i volontari de“L’Officina della Cultura” desiderano cogliere un altro importante obiettivo: promuovere e valorizzare l’ artigianato locale e, più in generale, la cultura della nostra terra.

La modernità non ne cancella affatto le tracce, anzi, esalta l’artigianato in tutti i suoi aspetti, quasi come in una sorta di rivalsa contro l’omologazione, la standardizzazione, l’anonimato frutto della produzione industriale, da sempre antagonista dell’originalità e della creatività umana. “Aria di Natale”, promosso ed organizzato dall’Officina della Cultura, con la collaborazione del Comune di Sora, si svolgerà il 2 Dicembre 2012, dalle 09,00 alle 19,00 a Carnello, in Via Molino. All’evento fanno da contorno il “Clown Cocò” che in mattinata presenterà lo spettacolo “Ambarabàcìccì”. Nel pomeriggio l’Orchestra “dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora”, diretta dai Maestri Stefano Reale, Donato Cedrone, Ivo De Propris e Valentina Di Silvestro faranno da prologo ad una frizzante passeggiata in vicolo Molino. “Musicaria” con Erica e Fabrizio renderà il pomeriggio coinvolgente con musica appropriata, mentre “I veterani”, dal vivo, animeranno il mercatino “sul finir della sera”.

Le tradizionali crespelle e l’avvolgente calore di una gustosa tazza di cioccolato renderanno l’appuntamento sicuramente “sfizioso”. Naturalmente anche quest’anno tutti gli stands ospiteranno prodotti artigianali realizzati con i materiali più vari: dalla ceramica alla terracotta, decoupage, legno, ricami a mano, vetro e tanto altro ancora, che per la loro modalità di realizzazione non sono riproducibili meccanicamente o sostituibili. È questa la peculiarità che li rende inattaccabili alla produzione massiva di “Paesi” da cui siamo invidiati per la capacità creativa e manifatturiera dei veri artigiani locali. Si creerà così un ponte di continuità con i nostri prodotti tipici alimentari che permetteranno di veicolare il passato …e dare al nostro presente… un senso di appartenenza. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla posta elettronica: info@officinacultura.it o visitare il sito: www.officinacultura.it

Gianni Fabrizio

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.379
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.140
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.614
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.956
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.262
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".