CARNELLO – Problema “ponte”: interviene Renato Tersigni

Le dichiarazioni del Presidente del comitato di quartiere locale.

Dopo la lettura delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa da alcuni residenti sulla situazione di Carnello sento il dovere come Presidente del Comitato di Quartiere di fare alcune precisazioni.

Sulla situazione del Ponte del nostro quartiere che fa da cerniera a tre territori, Sora, Isola del Liri, Arpino, voglio informare gli organi di stampa ma soprattutto i residenti, che per loro scelta non si sono avvicinati a questo laboratorio di democrazia partecipativa, che come Comitato ci siamo mossi in tempi non sospetti, già dalla prima riunione avvenuta mesi fa, illustrando la problematica con un approccio assolutamente collaborativo ed aperto a qualunque contributo, teso a trovare con gli enti preposti e le professionalità tecniche necessarie una soluzione sostenibile e percorribile.

A questo primo interlocutorio incontro parteciparono oltre al sottoscritto e tutto il direttivo, per il Comune di Sora la Consigliera delegata Avv. Simona Castagna, lo Staff del Sindaco Valentino Cerrone e per il Comune di Isola del Liri Laura Palleschi in veste di Assessore.

A questa riunione seguì anche il coinvolgimento del Consigliere delegato Avv. Niccolò Casinelli per il Comune di Arpino che si mostrò sin da subito disponibile ad un incontro con i tre Comuni per un tavolo intercomunale che si è svolto il 29 luglio scorso a Sora: erano presenti il primo cittadino Arch. Roberto De Donatis, il Vice Sindaco Fausto Baratta, i Consiglieri delegati Lino Caschera, Francesco De Gasperis, Avv. Simona Castagna, lo Staff del Sindaco Valentino Cerrone, l’Assessore del Comune di Isola Ilaria Pantano, il Consigliere delegato di Arpino Avv. Niccolò Casinelli.

In questa sede ho registrato la disponibilità dei tre enti ad affrontare con un metodo intercomunale orientato al risultato un problema che ha purtroppo radici antiche ma che necessita in questa fase storica di un modus operandi nuovo, intercomunale ed imperniato sulla sostenibilità finanziaria, tecnica ed altresì di un percorso chiaro quanto al riparto di ruoli e competenze. Purtroppo però, anche di fronte a questo grande passo in avanti, c’è una minoranza che è spettatrice, capace di lamentarsi solo sui social o con la stampa di legittime criticità, senza cercare di partecipare con il proprio contributo di idee ad un dialogo costruttivo ed altresì istruttivo sulle articolate dinamiche che muovono ogni scelta pubblica, come la ristrutturazione e messa in sicurezza del Ponte. Pur rispettando questa discutibile scelta, senza polemica e con la massima apertura, come Presidente rinnovo l’invito a quanti fossero interessati a partecipare alla vita del Quartiere a collaborare ed interfacciarsi con il Direttivo, che continuerà a lavorare anche lontano dai riflettori come si sta facendo da mesi, per costruire opportunità che possano migliorare il nostro quartiere.

È quanto riguarda il Presidente del comitato di quartiere Carnello, Renato Tersigni.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.137
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.570
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

210
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.104
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.975
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.544
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.173
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.612
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".