mercoledì 29 Maggio 2013

Casalattico, Chiesa S.Barbato: 3a rassegna organistica, programma dei concerti

Domenica 16 giugno, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Barbato Vescovo a Casalattico, ci sarà il concerto inaugurale della terza rassegna organistica organizzata dal Comitato per l’Organo Italiano, associazione musicale che si occupa di censimento, catalogazione e rivalutazione del patrimonio organario presente nel Lazio, con il fine di valorizzare gli strumenti di interesse storico-artistico.

Il Comitato promuove la diffusione della musica e della cultura musicale in senso globale, adoperandosi nel contempo per creare, all’interno della sua compagine, le basi di una coscienza unitaria professionale ed umana. A tali fini promuove concerti, rassegne, convegni in spirito di piena apertura verso tutte le proposte che possano contribuire costruttivamente alla realizzazione di una migliore e più larga conoscenza della letteratura musicale.

L’organo è stato costruito prima del 1722 dal celebre organaro di Affile (Roma) Cesare II Catarinozzi ed è stato restaurato nel 2002 dalla Ditta Soracco di Marino (Roma).

Disposizione fonica:
Principale 8′
Ottava 4′
XV 2′
XIX 1.1/3′
XXII 1′
Tiratutti
Voce umana
Flauto in XII

Il concerto sarà tenuto dal M° Laura Sartori.
Organista e clavicembalista, Laura Sartori consegue il diploma in Organo e composizione organistica al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Jiri Lecian nel 1989. Successivamente partecipa a vari corsi di perfezionamento riguardanti l’antica prassi musicale, specializzandosi con docenti quali P.P.Donati (Firenze, Palazzo Pitti), Christopher Stembridge, (Siena, Accademia Musicale Chigiana), Luigi Ferdinando Tagliavini (Bologna). Frequenta il Corso di Organologia e Organaria tenuto dai docenti A. Galazzo e J. Gobeli partecipando al “Festival di Musica antica”, Magnano (VC). Partecipa a numerosi concorsi musicali: X concorso di esecuzione musicale “Città di Cento” (FE), sez. Musica Antica, come solista; I Concorso musicale nazionale “Note d’Oro” di Sora, (FR); II Concorso musicale nazionale “Remigio Paone” Città di Formia, (LT), sez. musica d’insieme, ottenendo ottime qualificazioni. E’ membro fondatore del “Comitato per l’Organo Italiano” e dedica la propria attività concertistica alla valorizzazione di strumenti storici. E’ docente in discipline musicali in vari istituti di diverso ordine e grado.

Verranno eseguiti brani di Marcantonio Cavazzoni, A.Antico, A.Gabrieli, G.Frescobaldi, D.Cimarosa e G.Valerj.

A seguire, si esibiranno i maestri organisti Riccardo Maccarrone e Maria Violanti, rispettivamente il 30 giugno e il 14 luglio, sempre alle ore 18.30.

I più letti di oggi:
6.958
SORA - Offerta di lavoro urgente
1
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

5.096
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
2
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

2.940
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
15.386
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.777
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

10.906
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.