Casalattico, Chiesa S.Barbato: 3a rassegna organistica, programma dei concerti

San Barbato Casalattico

Domenica 16 giugno, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Barbato Vescovo a Casalattico, ci sarà il concerto inaugurale della terza rassegna organistica organizzata dal Comitato per l’Organo Italiano, associazione musicale che si occupa di censimento, catalogazione e rivalutazione del patrimonio organario presente nel Lazio, con il fine di valorizzare gli strumenti di interesse storico-artistico.

Il Comitato promuove la diffusione della musica e della cultura musicale in senso globale, adoperandosi nel contempo per creare, all’interno della sua compagine, le basi di una coscienza unitaria professionale ed umana. A tali fini promuove concerti, rassegne, convegni in spirito di piena apertura verso tutte le proposte che possano contribuire costruttivamente alla realizzazione di una migliore e più larga conoscenza della letteratura musicale.

L’organo è stato costruito prima del 1722 dal celebre organaro di Affile (Roma) Cesare II Catarinozzi ed è stato restaurato nel 2002 dalla Ditta Soracco di Marino (Roma).

Disposizione fonica:
Principale 8′
Ottava 4′
XV 2′
XIX 1.1/3′
XXII 1′
Tiratutti
Voce umana
Flauto in XII

Il concerto sarà tenuto dal M° Laura Sartori.
Organista e clavicembalista, Laura Sartori consegue il diploma in Organo e composizione organistica al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Jiri Lecian nel 1989. Successivamente partecipa a vari corsi di perfezionamento riguardanti l’antica prassi musicale, specializzandosi con docenti quali P.P.Donati (Firenze, Palazzo Pitti), Christopher Stembridge, (Siena, Accademia Musicale Chigiana), Luigi Ferdinando Tagliavini (Bologna). Frequenta il Corso di Organologia e Organaria tenuto dai docenti A. Galazzo e J. Gobeli partecipando al “Festival di Musica antica”, Magnano (VC). Partecipa a numerosi concorsi musicali: X concorso di esecuzione musicale “Città di Cento” (FE), sez. Musica Antica, come solista; I Concorso musicale nazionale “Note d’Oro” di Sora, (FR); II Concorso musicale nazionale “Remigio Paone” Città di Formia, (LT), sez. musica d’insieme, ottenendo ottime qualificazioni. E’ membro fondatore del “Comitato per l’Organo Italiano” e dedica la propria attività concertistica alla valorizzazione di strumenti storici. E’ docente in discipline musicali in vari istituti di diverso ordine e grado.

Verranno eseguiti brani di Marcantonio Cavazzoni, A.Antico, A.Gabrieli, G.Frescobaldi, D.Cimarosa e G.Valerj.

A seguire, si esibiranno i maestri organisti Riccardo Maccarrone e Maria Violanti, rispettivamente il 30 giugno e il 14 luglio, sempre alle ore 18.30.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.684
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.380
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.113
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
3
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

987
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

889
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
5
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

I più letti della settimana:
29.792
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.304
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.623
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.823
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.060
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".