1’ di lettura

CRONACA

Casalattico, Chiesa S.Barbato: 3a rassegna organistica, programma dei concerti

Redazione Sora24
Redazione

San Barbato Casalattico

Domenica 16 giugno, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Barbato Vescovo a Casalattico, ci sarà il concerto inaugurale della terza rassegna organistica organizzata dal Comitato per l’Organo Italiano, associazione musicale che si occupa di censimento, catalogazione e rivalutazione del patrimonio organario presente nel Lazio, con il fine di valorizzare gli strumenti di interesse storico-artistico.

Il Comitato promuove la diffusione della musica e della cultura musicale in senso globale, adoperandosi nel contempo per creare, all’interno della sua compagine, le basi di una coscienza unitaria professionale ed umana. A tali fini promuove concerti, rassegne, convegni in spirito di piena apertura verso tutte le proposte che possano contribuire costruttivamente alla realizzazione di una migliore e più larga conoscenza della letteratura musicale.

L’organo è stato costruito prima del 1722 dal celebre organaro di Affile (Roma) Cesare II Catarinozzi ed è stato restaurato nel 2002 dalla Ditta Soracco di Marino (Roma).

Disposizione fonica:
Principale 8′
Ottava 4′
XV 2′
XIX 1.1/3′
XXII 1′
Tiratutti
Voce umana
Flauto in XII

Il concerto sarà tenuto dal M° Laura Sartori.
Organista e clavicembalista, Laura Sartori consegue il diploma in Organo e composizione organistica al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Jiri Lecian nel 1989. Successivamente partecipa a vari corsi di perfezionamento riguardanti l’antica prassi musicale, specializzandosi con docenti quali P.P.Donati (Firenze, Palazzo Pitti), Christopher Stembridge, (Siena, Accademia Musicale Chigiana), Luigi Ferdinando Tagliavini (Bologna). Frequenta il Corso di Organologia e Organaria tenuto dai docenti A. Galazzo e J. Gobeli partecipando al “Festival di Musica antica”, Magnano (VC). Partecipa a numerosi concorsi musicali: X concorso di esecuzione musicale “Città di Cento” (FE), sez. Musica Antica, come solista; I Concorso musicale nazionale “Note d’Oro” di Sora, (FR); II Concorso musicale nazionale “Remigio Paone” Città di Formia, (LT), sez. musica d’insieme, ottenendo ottime qualificazioni. E’ membro fondatore del “Comitato per l’Organo Italiano” e dedica la propria attività concertistica alla valorizzazione di strumenti storici. E’ docente in discipline musicali in vari istituti di diverso ordine e grado.

Verranno eseguiti brani di Marcantonio Cavazzoni, A.Antico, A.Gabrieli, G.Frescobaldi, D.Cimarosa e G.Valerj.

A seguire, si esibiranno i maestri organisti Riccardo Maccarrone e Maria Violanti, rispettivamente il 30 giugno e il 14 luglio, sempre alle ore 18.30.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.