sabato 6 Agosto 2016
EVENTI E CULTURA

Casalvierani nel brigantaggio postunitario: oggi presentazione libro in Comune

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Lindo Fiore per l’Associazione Culturale Dedalus.

Negli anni postunitari, 1860 / 70, sullo sfondo di una situazione socioeconomica drammatica, Casalvieri, piccolo comune della Valcomino in provincia di Frosione, fu covo di numerosissimi briganti che infestavano il territorio. Alcuni furono arruolati alla lotta antiunitaria e filoborbonica, molti altri rimasero nell’orbita della delinquenza comune.

Ne parla con una puntigliosa documentazione d’archivio la scrittrice Chiara Recchia nel volume “Le facce travisate di farina” sottotitolo – Casalvierani nel brigantaggio postunitario. Il volume, con una prefazione del Prof. Guido Pescosolido, titolare di Storia Moderna e contemporanea alla Sapienza di Roma, sarà presentato, a cura dell’Ass. Culturale Dedalus, presso la Sala Consiliare di Casalvieri Sabato 5 Agosto alle 18.00.

Interverrano il Prof. Michele Ferri, il maggior esperto della provincia di Frosinone sul fenomeno del brigantaggio, il Prof. Gaetano De Angelis-Curtis del Centro Documentazione e Studi Cassinati, il Prof. Guido Pescosolido e la stessa autrice Chiara Recchia.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EVENTI E CULTURA

La partecipazione è gratuita, ecco come iscriversi.

NECROLOGI

I funerali si sono svolti ieri a San Bartolomeo.

CRONACA

L'annuncio di lavoro è stato reso noto proprio oggi.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.