1’ di lettura

CRONACA

CASTELLIRI – Installato un defibrillatore in Piazza Principe di Piemonte

«Una bell’iniziativa realizzata con il “Cuore” dei cittadini per salvaguardare il “Cuore” di tutti».

Redazione Sora24
Redazione

Nella giornata di sabato 29 Maggio, Castelliri è stata protagonista del primo passo che la porterà ad essere una “Città Cardioprotetta”. Alla presenza dell’amministrazione comunale e del sindaco Fabio Abballe, si è tenuta una piccola cerimonia d’inaugurazione del Defibrillatore Automatico D’Emergenza donato dai ragazzi di @castelliri_fanpage e dalla Pro Loco di Castelliri.

Il taglio del nastro rappresenta l’ultimo atto dell’iniziativa “illuminiAMO Castelliri”, evento con il quale gli stessi cittadini del paese hanno contribuito all’acquisto dell’intero impianto costituito da piantana, teca termoregolata e defibrillatore semi-automatico d’emergenza. Gli organizzatori dell’iniziativa, però, non si fermano qui: sono previsti infatti altri eventi benefici per permettere l’acquisto di altre postazioni d’emergenza e così creare una completa rete di cardioprotezione su tutto il territorio comunale.

Prossimamente verranno organizzati anche dei corsi BLS-D così da istruire più persone possibili alle manovre di primo soccorso. C’è da precisare, però, che nelle situazioni di urgenza chiunque PUÒ e DEVE, per legge, usare il Defibrillatore, anche chi è sprovvisto di corsi. Tutto ciò è facilitato dall’avanzata tecnologia di questi dispositivi che permette, attraverso il loro supporto vocale, di seguire passo-passo i soccorritori in caso di necessità.

Presente alla cerimonia anche l’assessore alla sanità Lorenza Iafrate, che è intervenuta sottolineando l’importanza della prevenzione in ambito cardiaco. Ogni anno infatti sono 60.000 i morti in Italia per arresto cardiaco, e l’utilizzo di un defibrillatore permette di aumentare drasticamente la percentuale di riuscita di rianimazione. Una bell’iniziativa insomma, realizzata con il “Cuore” dei cittadini per salvaguardare il “Cuore” di tutti.

Comunicato stampa

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.