L’ANPI Sezione Intercomunale di Sora-Madia Valle del Liri-Valle di Comino promuove per domenica 23 marzo 2025 alle ore 11 la commemorazione dell’ottantunesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. La cerimonia si svolgerà presso la stele situata nel piazzale antistante il Cimitero Comunale di Sora, dedicata ai sorani Raffaele Milano e Domenico Iaforte, vittime della violenza nazifascista.
Alla presenza delle rappresentanze istituzionali, del mondo della cultura e delle forze sociali, l’iniziativa offrirà alla cittadinanza un momento di riflessione sulla memoria storica del Paese. Sarà l’occasione per riaffermare l’impegno antifascista e la difesa dei valori democratici, nonché per rilanciare con forza il messaggio di pace, la richiesta della cessazione di tutte le guerre e dell’interruzione di ogni spirale di violenza.
Prima uscita pubblica della nuova Presidente Provinciale dell’ANPI
Durante la cerimonia sarà anche presentata la nuova Presidente Provinciale dell’ANPI, Alessandra Maggiani, alla sua prima uscita ufficiale. La Sezione Intercomunale le rivolge i migliori auguri di buon lavoro in questo nuovo incarico.
Presentazione del libro di Ritanna Armeni
Il secondo appuntamento promosso dall’ANPI si terrà mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 17:30 presso la libreria Universitas di Sora. In programma la presentazione del libro di Ritanna Armeni, “A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà”. Alla presenza dell’autrice, verranno approfonditi i temi e i passaggi centrali del libro, che propone una riflessione sulla vicenda di via Rasella, episodio chiave nella costruzione della democrazia italiana.