venerdì 12 Ottobre 2018
EVENTI E CULTURA

Centro Studi Patriarca: venti imperdibili appuntamenti per il ciclo di eventi 2018/19

Si parte oggi pomeriggio con la presentazione del libro dal titolo "Il Cane nell'arte pompeiana", di Gaetano Vincenzo Pelagalli e Michele Di Gerio.

In procinto di diffondere il programma dell’intero ciclo 2018/2019, ricco di oltre venti appuntamenti, alcuni dei quali di carattere musicale, il Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” annuncia per venerdì 12 ottobre prossimo, alle ore 17, presso la Sala S. Tommaso, in Sora, Piazza Indipendenza un interessante tema, che riconduce all’attenzione sempre attuale e crescente sugli scavi di Pompei: Il cane nell’arte pompeiana.

È il titolo di un recente libro di Gaetano Vincenzo Pelagalli, originario di Aquino, professore emerito dell’Università di Napoli Federico II, già ordinario di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata e preside di Facoltà, e dell’archeozoologo Michele Di Gerio, laureato in Medicina veterinaria e in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archeologico.

Saranno gli stessi autori ad intrattenere il pubblico attraverso la presentazione di pitture, mosaici e sculture che mostrano quanto profondo sia, fin dall’antichità, il rapporto tra uomo e cane. Grazie alle competenze specialistiche dei due studiosi, emergeranno notizie sulle razze canine conosciute, allevate, utilizzate, amate. L’incontro sarà una buona occasione per ripercorrere in chiave divulgativa gli studi di archeozoologia iniziati dal prof. Pelagalli fin dagli anni Sessanta su stimolazione del grande archeologo verolano Amedeo Maiuri, che ha legato la sua attività scientifica ai Campi Flegrei, a Pompei, Ercolano e Capri.

Il dott. Michele Di Gerio, che attualmente lavora con l’Istituto di Archeologia dell’Università di Colonia, ha al suo attivo ricerche su reperti animali rinvenuti negli scavi di Pompei ed Ercolano, avendo condotto inoltre indagini scientifiche sugli strumenti chirurgici ad uso umano ivi rinvenuti. La ricchezza iconografica del libro potrà invogliare alla visita di Pompei in compagnia dell’amico più antico e fedele dell’uomo.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Nel mirino della Questura di Roma, auto di lusso, soldi, immobili e anche società, una delle quali ha sede nella città volsca.

NECROLOGI

Si è spento presso la propria abitazione a San Giuliano.

EVENTI E CULTURA

L'adunanza si è svolta nella sede sociale de “I Commedianti del Cilindro” a Broccostella.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.