martedì 28 maggio 2013

CGIL-FP: “La mannaia sui Centri Diurni Disabili di Sora e Arpino”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del Segretario provinciale FP-CGIL, Beatrice Moretti.

“Sono praticamente a rischio chiusura i Centri Diurni Disabili Adulti di Sora e Arpino e la causa sono gli inaccettabili tagli frutto dell’ultimo bando di gara dell’AIPES. Il 24 aprile scorso infatti, l’AIPES ha riaffidato la gestione dei Centri Diurni Disabili Adulti di Alvito, Arpino e Pescosolido (perché il Centro di Sora in realtà insiste nel Comune di Pescosolido) al Consorzio Valcomino, stanziando complessivamente 215.000,00 euro per otto mesi, senza specificare che tale somma fosse destinata equamente ai tre Centri.

Il Consorzio Valcomino ha così unilateralmente deciso di destinare la maggior parte delle risorse al Centro di Alvito a scapito degli altri due, sicchè gli operatori in forza in questi servizi si son visti ieri proporre contratti individuali di lavoro decurtati praticamente della metà delle ore svolte in precedenza.

La FP CGIL ha chiesto prima informalmente e poi per iscritto in data 20 maggio u.s. all’AIPES di chiarire la problematica della ripartizione delle risorse, al fine di scongiurare la sostanziale chiusura dei Centri Disabili di Arpino e Pescosolido, richiesta reiterata da questo sindacato anche in un tavolo di confronto convocato dal Presidente dell’AIPES – Dr. Ottavini – il 24 maggio u.s., a cui però non hanno fatto seguito atti di responsabilità da parte di tale Ente Pubblico.

La FP  CGIL, comprendendo la gravità della situazione, ha già proclamato lo stato di agitazione del personale, pertanto perdurando l’inerzia dell’AIPES proclama oggi lo sciopero dei quattordici operatori addetti ai servizi falcidiati per l’intera giornata del 14 giugno p.v., con l’organizzazione di un contemporaneo presidio di protesta a Sora.

Questa O.S. denuncia la drammaticità della situazione che si è determinata nei Centri Diurni in argomento, che accolgono quotidianamente ben 26 disabili, i quali rischiano ora seriamente di dover restare a casa nell’indifferenza generale e caricando così le rispettive famiglie di un ulteriore disagio.

La FP CGIL chiede con forza ancora una volta all’AIPES di uscire allo scoperto, per garantire il funzionamento dei Centri Disabili oggi messi a rischio, riconoscendo pari dignità e diritti a tutti i soggetti svantaggiati utenti dei tre Centri Diurni oggetto della gara contestata. Al tempo stesso questa O.S. chiedo l’intervento urgente del Prefetto di Frosinone e di tutti i Sindaci dei Comuni i cui cittadini/utenti frequentano i Centri Diurni di Pescosolido e Arpino, perché è necessario che situazioni così complicate e importanti abbiano la giusta attenzione da parte delle massime Autorità.”

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
6 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
9 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
7 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.