2’ di lettura

CRONACA

«Che straordinaria avventura!». Bernardo Maria Giovannone lascia l’IC Cicerone dopo 12 anni

L'emozionante lettera aperta inviata dal dirigente alla Comunità Educante dell’Istituto Comprensivo “Cicerone” con annesso Convitto Nazionale “Tulliano" di Arpino.

Redazione Sora24
Redazione

Il 2/9 si insedierà il nuovo Dirigente Scolastico della nostra comunità educante e si concluderà il mio mandato di D.S.-Rettore durato 12 anni. CHE STRAORDINARIA AVVENTURA!
Iniziata con l’incarico al Circolo Didattico, dopo due anni diventato Istituto Comprensivo “Cicerone” e nel 2012 I.C. con annesso Convitto Nazionale “Tulliano”, annesso solo sulla carta in quanto chiuso per mancanza di iscritti e per inagibilità della sua sede storica.

Una avventura e un laborioso, entusiasmante e divertente cammino che ha portato la scuola a crescere sempre di più in quantità e qualità. Un’esperienza umana e professionale bellissima ed indimenticabile. Degni di nota sono la fondazione della scuola media a Pagnanelli, l’istituzione del tempo prolungato nella s.s.di I grado del centro e delle sedi staccate, i modelli organizzativi con uno ,due, cinque rientri nella scuola primaria, il tempo lunghissimo nel plesso di Scuola Infanzia Pagnanelli.

Importantissima è stata, inoltre, la riapertura, come SEMICOLLEGE, del Convitto Nazionale con la innovativa formula del “CONVITTO DIFFUSO”. Infatti diffuso perché nonostante la struttura fosse in ristrutturazione lo abbiamo riaperto, ottenendo la fiducia dei genitori con numerose iscrizioni, facendolo funzionare nei vari plessi di Arpino e da quest’anno perfino nel comune di Santopadre con un’offerta didattico-organizzativa giornaliera fino alle 17,30 o 18,30, con mensa interna gestita direttamente dalla scuola, con assistenza allo studio per i compiti a casa, con il nuoto e il potenziamento della lingua inglese. Tutto questo, oltre all’offerta didattico-educativa per l’intera giornata dal lunedì al venerdì, ha comportato un incremento di posti di lavoro pari a circa 22 unità tra educatori, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, cuochi, guardarobieri.

Ho incontrato lungo questo cammino persone splendide che mi hanno consentito di mettere in piedi una squadra che non si è spaventata davanti a nessuna sfida e che, oltre il lavoro quotidiano, ha permesso di organizzare eventi ed iniziative che resteranno indelebili nella storia della comunità scolastica di Arpino, Fontana Liri, Santopadre. Ad esempio la Festa per ricordare i 150 dell’Unità d’Italia con centinaia di alunni per le strade con le divise rosse da garibaldini e la fanfara dei Bersaglieri, i Festeggiamenti per i 200 anni della fondazione del Collegio “Tulliano” da parte di G. Murat nel 1814,le Feste per la Solidarietà, le straordinarie iniziative di inaugurazione dell’anno scolastico, la realizzazione delle Luminarie Artistiche nel novembre 2018 che per due mesi hanno illuminato con un cielo stellato la strada davanti alla sede centrale dell’I.C., le varie edizioni della Corsa di Miguel, il Festival Nazionale per Piccole Orchestre, l’indimenticabile incontro con il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone e le meravigliose Settimane Blu. Lascio dunque una scuola in salute, solida, efficiente ed entusiasta e sempre pronta a mettersi in discussione e a migliorare, con uno staff di docenti, dsga, amministrativi, collaboratori scolastici, educatori, docente distaccato, all’altezza del compito. Lascio anche una comunità di genitori incalzanti ma collaborativi che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio nel corso degli anni. Lascio tre amministrazioni comunali disponibili e collaborative.

Lascio una comunità di bambini e ragazzi a cui è sempre andato il mio interesse prioritario per rendere la loro presenza a scuola fruttifera, produttiva ma anche serena e allegra. Concludo quindi con un abbraccio affettuoso a voi tutti mie care e miei cari componenti della “mia” splendida comunità educante con cui ho condiviso anni di intenso e proficuo lavoro, sogni, speranze, successi, problemi e difficoltà affrontati sempre con fiducia ed ottimismo.

Il mio augurio è che il vostro percorso sia coronato ancora di più di successi per gli alunni ma soprattutto di serenità, cordiali, rispettosi, onesti e profondi rapporti umani. Io, fino a quando potrò, vi seguirò dall’esterno come un angelo custode e faccio un grande in bocca al lupo alla nuova Preside Gabrielle La Marca che raccoglie il mio testimone a cui darò il mio sostegno e la mia piena disponibilità per continuare la meravigliosa avventura dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “CICERONE” CON ANNESSO CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO”.

Un abbraccio forte, forte, forte
Il Dirigente Scolastico-Rettore
Bernardo Maria Giovannone

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.