«CHI LI CAPISCE…» Spigolature comico-satiriche di Rodolfo Damiani

Per umiliare l’orgoglio degli uomini che stavano costruendo la torre di Babele, Dio confuse le loro lingue. Credo che in Italia, oltre alle lingue, stia confondendo anche le menti.

Partiamo da Matteuccio: il Nostro predica democrazia e pratica autocrazia. Parla e sparla di occupazione, ma ha fatto la legge del precariato generale. Ha dichiarato la sua contrarietà alle tasse, ma ogni giorno i balzelli crescono a tutti i livelli.
Questo è quello che dice e poi non fa, ma c’è anche quello che dice e lo dimentica subito dopo averlo detto. Emblematica la riduzione delle prebende alla politica, un cavallo di battaglia troppo presto imbolsito, un campo questo in cui si capisce che ha ben utilizzato le lezioni dei buoni maestri che lo hanno preceduto. Gli sono buona compagnia alcune cariatidi del PD che, pur non condividendo contenuti e metodi delle norme proposte, a tutti i provvedimenti dichiarano “questo è l’ultimo provvedimento che votiamo pur non essendo d’accordo”. MA CHI VOGLIONO PRENDERE IN GIRO!

I Grillini, pur riconoscendo a molti di loro coraggio e idee, alla fine sembrano quelli della commedia “Matrema nun vole”. Soffrono ancora di sindrome politica di gioventù.

Le destre stanno con difficoltà uscendo dal morbo di Berlusconi. Quando realizzeranno che gli interessi del Cavaliere, che non ha niente a che vedere con il Cavaliere vero, l’originale, possono in genere non coincidere con quelli della Nazione, allora potranno testimoniare le loro dottrine.

La Lega, un misto di provincialismo e di complesso di inferiorità, a cui ormai non si addice più lo slogan obsoleto
“Roma ecc. ecc.”, visto il loro contributo ad operazioni a bassa trasparenza.

Veniamo al Lazio: il nostro Autocrate Zingaretti ha fatto scoprire la sua politica, che oscilla tra l’Asino di Buridano e una sorta di Robin HOOD dei manager, ovviamente schierati e in cerca di dirigenze ben remunerate. Con i disoccupati che non fanno parte del suo programma, i fondi straordinari per le liste di attesa hanno benedetto la pratica dello straordinario e le convenzioni esterne. Le posizioni chiare della campagna elettorale sono scadute in un progetto fumoso, ampolloso, autoreferente, insomma, proprio renziano. Pensate con quello che sta succedendo con l’acqua e la sanità, gestita fra chiacchiere, illazioni, false promesse, carta vince e carte perde, smentite e precisazioni, malati che fuggono lontano dagli ospedali, modello Mastrobuono della ASL di Frosinone. Comunque io penso che una spiegazione ci può essere data a chiarimento sulla localizzazione, la dotazione di servizi, di apparecchiature e di personale delle fruturibili Case della Salute del Distretto “C”. Perché ultimamente si dicono cose che farebbero pensare a tre Case della Salute. MAGARI! O come al solito abbiamo capito male.

Da buoni Cristiani sappiamo che tutti abbiamo famiglia.
Da buoni epigoni della civiltà contadina sappiamo che vengono prima i tuoi, gli altri se puoi.
Da buoni meridionali affermiamo che i figli sono pezzi di cuore.
E, chiunque essa sia, mamma chiama e… risponde.
La situazione è tragica se non fosse comica.
Meno male “il riso fa il sangue buono”. Sarà vero o anche questo è taroccato?
Comunque state saldi: NO PASERAN NON PRAEVALEBUNT

Rodolfo Damiani

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.995
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.576
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

616
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

385
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
4
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.777
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.157
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.454
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.523
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.836
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".