lunedì 18 marzo 2013

Chiesa SS.Angeli Custodi inagibile dopo terremoto 16 Febbraio: l’appello di Danila D’Alessandro [FOTOGALLERY]

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma di Danila D’Alessandro

In via Marsicana, una delle strade principale di Sora, si trova la piccola Chiesa dei SS. Angeli Custodi, costruita alla fine dell’ottocento da un comitato di volenterosi del quartiere per poter esercitare il culto degli Angeli Custodi. Questo edificio di culto, prospiciente il cimitero, è un luogo raccolto, accogliente e luminoso. E’ sempre stato aperto al pubblico per garantire un rifugio dove potersi raccogliere in preghiera ed onorare gli Angeli Custodi e i defunti. Ogni 2 ottobre vi è un appuntamento fondamentale, la celebrazione di una messa in onore degli Angeli.

La devozione degli Angeli ha radici antichissime. Infatti, anche san Basilio Magno insegnava che “ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita” (Adversus Eunomium 3,1: PG 29, 656). In tutti questi anni l’impegno e l’attenzione di alcuni privati cittadini ha permesso che la Chiesa dei SS. Angeli fosse sempre curata e un luogo di devozione ospitale.

Ma, il terremoto del 16 febbraio ha colpito duramente questa piccola chiesa, portando gravi conseguenze. Già, il giorno 17 febbraio sono intervenuti i Vigili del Fuoco per rimuovere la pesante croce di ferro posta in cima al timpano della chiesa, che era crollata a causa delle scosse generate dal terremoto. Inoltre, i Vigili del Fuoco hanno effettuato la verifica statica dell’edificio ed hanno constatato evidenti lesioni sulla volta, ad andamento obliquo e trasversale, con caduta di frammenti d’intonaco, nonché un principio di distacco della facciata anteriore della chiesa. Tale gravi danni hanno determinato la necessita di interdire con ordinanza comunale l’accesso al luogo di culto, fino a quando non saranno realizzati, da parte di chi di dovere, le necessarie opere di restauro e risanamento.

Pertanto, auspichiamo che si agisca per il più veloce ripristino possibile di questo piccolo luogo di culto, poiché il perdurare della situazione potrebbe comportare ulteriori distacchi dalla volta e danneggiamenti. Si confida che le pubbliche Istituzioni si adoperino concretamente per il reperimento dei fondi necessari per i lavori di ristrutturazione per rendere agibile la chiesa. Infatti, la volontà di pochi ha permesso la costruzione e il mantenimento dalla Chiesa SS. Angeli Custodi e speriamo che l’indifferenza di molti non determini la chiusura definitiva, in quanto luogo di culto minore rispetto alle altre chiese di Sora, duramente colpite dal sisma del 16 febbraio.

[nggallery id=883]

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
6 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
7 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
23 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
21 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.