mercoledì 26 Giugno 2019

Chiropratico a Roma

Chiropratica Roma: come orientarsi per fare la scelta giusta

Partiamo subito da una certezza scientifica: il nostro corpo è un organismo autoregolante e autorigenerante. Queste due importantissime funzioni sono controllate dal cervello, dal midollo spinale e da tutti i nervi del corpo. Il cervello è contenuto nel teschio, che protegge i suoi delicati tessuti. Le ossa mobili della colonna vertebrale, invece, proteggono i percorsi di comunicazione del midollo spinale e delle radici nervose. Questi percorsi, ahinoi, sono vulnerabili e, una volta lesi, ovvero nel caso di sublussazione vertebrale, possono produrre conseguenze molto dolorose. In altre parole: nel caso di problemi al sistema nervoso può verificarsi un malfunzionamento dei tessuti e degli organi in tutto il corpo.

A questo punto, entra in gioco la chiropratica, che si pone l’obiettivo di far recuperare la buona salute al paziente, ripristinando e mantenendo un sistema nervoso correttamente funzionante. Il tutto senza la necessità di intervenire chirurgicamente.

Cosa fa il chiropratico

Abbiamo scritto sinteticamente cos’è la chiropratica, ma in realtà le parole da spendere per questi dottori sono assai di più. Il compito del chiropratico, difatti, è la rimozione, ove possibile, di un’irritazione nervosa cercando di ripristinare la corretta biomeccanica spinale, obiettivo raggiungibile aumentando il movimento e la circolazione, due attività che come conseguenza producono la riduzione del gonfiore della parte interessata e quindi del dolore percepito. Tutto ciò serve per permettere al corpo di fare successivamente ciò per cui è stato progettato, ovvero guarire sé stesso.

Chiropratica cosa cura

I punti di partenza sono la vostra storia e la discussione del vostro problema specifico. A seguire, si svolge un accurato esame ortopedico, neurologico e chiropratico. Per avere un quadro clinico il più possibile completo, si può ricorrere anche prendere ai raggi X, che aiuteranno a scoprire problemi strutturali e funzionali. Infine, una volta completato l’esame, il chiropratico spiega i risultati e delinea un piano di trattamento. Durante la terapia chiropratica, i progressi vengono monitorati con esami e controlli periodici.

Tutto questo per quanto riguarda l’iter standard. Ma in quali settori possiamo applicare il procedimento? Molti. Ecco quelli più comuni:

  • Dolore al collo;
  • Colpo di frusta;
  • Mal di testa;
  • Dolore toracico;
  • Lombalgia;
  • Sciatalgia;
  • Ernia del disco;
  • Scoliosi;
  • Dolore alle articolazioni.

L’uso della chiropratica, inoltre, è particolarmente indicato per:

  • sportivi interessati da lesioni come distorsioni delle articolazioni e tendiniti;
  • donne in gravidanza;
  • donne con problemi di dismenorrea;
  • persone con problemi di stipsi;
  • persone con problemi di gastrite;
  • bambini affetti da coliche.
I più letti di oggi:
2.338
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

777
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

581
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.770
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.782
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.165
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.