sabato 16 Giugno 2018
POLITICA

Chiusura temporanea S.P.D.C. Sora, interviene anche l’UGL

Secondo l'UGL è «incontestabile valore clinico e sociale della UOC».

In riferimento alla chiusura temporanea del reparto SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) dell’Ospedale di Sora, UGL Medici e Comparto Sanità chiedono alla Regione Lazio e all’ASL Frosinone di adottare urgentemente soluzioni volte a salvaguardare i bisogni dell’utenza. L’imminente chiusura, da tempo prevista dalla Regione Lazio per procedere ai lavori di ristrutturazione del reparto, provocherebbe l’interdizione di ogni servizio di diagnosi, cura e ricovero, con nuovi inevitabili disagi per i cittadini.

In una lettera inviata al Ministero della Salute, alla Regione Lazio e all’ASL Frosinone, UGL Medici e Sanità propongono di eseguire la messa in sicurezza della struttura disponendo una chiusura soltanto parziale dei locali con progressivi stati di avanzamento, oppure provvedendo all’apertura di una “sede temporanea” in grado di garantire l’erogazione dei servizi di maggiore necessità.

“La situazione che si presenta è disastrosa sia sotto il profilo della disponibilità di struttura sia sotto quello del personale”, denunciano le Organizzazioni Sindacali, ricordando inoltre che la Regione Lazio risulta essere attualmente una delle poche regioni italiane in cui il numero di posti letto per l’SPDC sia molto al di sotto degli Standard Regionali e ai parametri LEA: sono infatti attivi soltanto 36 posti letto a fronte dei 50 (1 ogni 100 abitanti) richiesti dagli Standard. Tale divario appare più preoccupante se si considera che i posti disponibili vengono spesso saturati da utenti provenienti da altre città, in particolare da quelli dell’ASL Latina, inattiva da quattro anni per una ristrutturazione non ancora iniziata.

Evidenziando l’incontestabile valore clinico e sociale della UOC SPDC di Sora, UGL richiede quindi di adottare ogni utile provvedimento per limitare i gravi disservizi che si prospettano per la comunità.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.