1’ di lettura

CRONACA

Ci ha lasciato Francesco Romanelli, anima del Coro Folk Rio Roccavivi e amico di Sora

Funerali sabato 11 Marzo alle 15:00 nella chiesa parrocchiale di Roccavivi.

Redazione Sora24
Redazione

Si è spento improvvisamente Francesco Romanelli. Originario di Roccavivi, anima dello storico “Coro Folk Rio”, intitolato proprio al popoloso paese situato in territorio di San Vincenzo Valle Roveto, Romanelli, oltre a tramandare con grandissima tenacia le tradizioni abruzzesi, è stato anche un appassionato amico di Sora, in particolare della Corale Polifonica “San Silvestro Papa”, che oggi lo ricorda con profonda commozione.

Per tanti anni il Coro Folk Rio di Roccavivi è stato diretto dal compianto Maestro Antonio Cedrone. E anche diversi coristi della “San Silvestro Papa” hanno fatto parte della stessa formazione abruzzese. Indimenticabili le giornate trascorse insieme alle rassegne corali di Matelica, nelle Marche, e di Chieti.

Proprio lo scorso Agosto, nella piazza centrale di Roccavivi, la formazione canora locale e quella sorana diedero vita a un evento musicale dedicato al caro Cedrone, magnificamente organizzato dallo stesso Romanelli e da tutto il Folk Rio. Ci piace pensare che da oggi entrambi stiano pensando di metter su un nuovo coro, di nuovo insieme, ovunque siano.

Questo il ricordo pubblicato sulla pagina Facebook “San Vincenzo Valle Roveto Nel Cuore”: «Francesco “La Vecia” Romanelli lo conoscevo relativamente da poco, soprattutto se considero da quanti anni cammino lungo la nostra Valle. Ciò che mi sorprese subito di lui fu la spontaneità paesana autentica con cui si relazionava con me, che ero fondamentalmente uno sconosciuto. Sin da subito mi ha considerato uno di “famiglia”, trattandomi con rispetto e amicizia, come se fosse qualcosa che ci portavamo dietro da una vita. Posso solo immaginare, di conseguenza, quanto quest’uomo sia stato e sempre sarà imprescindibile per familiari e amici pluridecennali. A loro i miei più sentiti abbracci».

Alla famiglia, le condoglianze di Sora24.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.