venerdì 9 Settembre 2011

Ciambella sorana: riconosciuta la Denominazione Comunale d’Origine a due aziende produttrici

Su proposta del Sindaco Ernesto Tersigni, la Giunta Comunale, nei giorni scorsi, ha concesso l’iscrizione nel registro DE.C.O. alla Ciambelleria Alonzi Ciro e Figli snc ed alla Tatangelo G.& C. S.a.s. L’iter che ha portato al prestigioso riconoscimento è stato seguito dal Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce che sta lavorando ad un piano di ampio raggio per la valorizzazione delle specialità gastronomiche sorane e del loro legame storico/culturale con il territorio.

Il registro pubblico per i prodotti agro-alimentari tipici del Comune di Sora è istituito presso l’Ufficio Attività Produttive che resta a disposizione di altri produttori della ciambella che volessero ottenere il riconoscimento per l’uso della DE.C.O.

La denominazione “ciammella sorana” è riservata solo ed esclusivamente al prodotto ottenuto in conformità del disciplinare approvato dal Consiglio Comunale circa un anno fa. Devono essere rispettati standard ben precisi: la ciambella deve avere forma tondeggiante e coronamento con le cosiddette “recchie”, dimensioni prestabilite, colore dorato, peso minimo di 300 grammi. Gli ingredienti da usare per l’impasto sono esclusivamente farina di grano tenero, acqua, lievito naturale, sale e semi di anice o di finocchietto selvatico.

Le origini della ciambella sorana sono antichissime, risalgono all’età altomedievale. Questo prodotto alimentare è citato in documenti del ‘500 e del ‘600. In fonti dell’archivio storico diocesano si legge: “Fin dai tempi più antichi, a Sora la bionda ciambella (“ciammella”)…i ciociari usavano e usano mangiarla come pasto unico…. Le fidanzate usavano offrire una grossa ciambella, la rotella, ornata con un bel fiocco come dono augurale ai fidanzati. Anche in occasione di nascite, si usava regalare ciambelle”.

In occasione del riconoscimento DE.C.O alle due aziende produttrici, l’Amministrazione Comunale sta pensando di organizzare una manifestazione per promuovere “la ciammella” anche accostata alle altre specialità eno-gastronomiche tipiche. L’idea è quella di tenere una vera e propria festa che si svolgerà in una delle piazze principali della città per consentire la più ampia partecipazione di pubblico.

Comunicato del Comune di Sora

Lavorare in Alleanza: molto di più che fare l'assicuratore

PUBBLIREDAZIONALE - Alleanza Assicurazioni seleziona giovani laureati (o diplomati), per Frosinone e comuni limitrofi.

Expert Lucarelli Sora: uno strepitoso volantino natalizio con 24 pagine di prodotti!

PUBBLIREDAZIONALE - Il grandissimo store sorano fa "all in" mettendo sul piatto tutte le occasioni disponibili. Stavolta c'è davvero da leccarsi i baffi.

Gruppo Jolly Automobili vi regala un corso di guida sicura!

PUBBLIREDAZIONALE - Appuntamento fissato per Sabato 15 Dicembre dalle ore 14 presso lo showroom Golden Automobili, SS 156 dei Monti Lepini km 6,600.

PUBBLIREDAZIONALE - Giorgio Colaiacovo: «Abbiamo tentato di dar vita a un’interessante sinergia tra arte e automotive».

PUBBLIREDAZIONALE - Save Ciociaria è il titolo della campagna promossa dalla Provincia di Frosinone per lanciare un messaggio di attenzione e conservazione dell’ambiente nel quale viviamo.

PUBBLIREDAZIONALE - Mazda ti ha risolto tutti i problemi. Potrai continuare a viaggiare diesel finché vorrai. Ecco i dettagli.

PUBBLIREDAZIONALE - Non è uno scherzo: Lucio Macci e Gabriele Velocci spiegano tutti i dettagli della nuova proposta firmata Jolly Auto per aziende e professionisti.

PUBBLIREDAZIONALE - Ecco tutti i vantaggi di chi sceglie il nostro efficiente servizio di assistenza. Sono già 300 le famiglie che ci hanno scelto.

PUBBLIREDAZIONALE - Toyota CH-R ha già convinto 200 mila persone e ora aspetta te! I suoi argomenti sono molto attraenti.

PUBBLIREDAZIONALE - In più uno strepitoso Bonus 130% di superammortamento. Intervista al responsabile Fiat Professional, Luigi Bruni.

I più letti di oggi
GIANNI SAVOIA
1

GIANNI SAVOIA - L'improvvisa scomparsa del Dott. Gianni Savoia, titolare dell'omonima farmacia situata in Corso de' Volsci a Sora, venuto a mancare intorno ...

GIANNI SAVOIA
2

GIANNI SAVOIA - Il giorno 16 Dicembre 2018, alle ore 00:10, è venuto a mancare il Dott. GIANNI SAVOIA, di anni 69. I funerali avranno luogo Lunedì 17 Dicembre 2018 ...

LICEO CLASSICO TULLIANO
3

LICEO CLASSICO TULLIANO - Gli studenti più bravi del Liceo classico Tulliano, la celebre scuola di Arpino fondata oltre due secoli fa da Gioacchino ...

I più letti della settimana
ELEONORA PIZZUTI
1

ELEONORA PIZZUTI - Una donna di 59 anni, Eleonora Pizzuti, è stata rinvenuta senza vita oggi all'interno della sua abitazione. I soccorsi effettuati del 118, purtroppo, ...

Non vedono le proprie figlie da 34 anni. Il disperato appello di due genitori di Isola del Liri
2

CRONACA - Una situazione economica che non permetteva di badare alle proprie figlie, la perdita della patria potestà, le bambine che vengono ...

MARIA TERESA PARISI
3

MARIA TERESA PARISI - Il giorno 09 Dicembre 2018, alle ore 23:10, presso la propria abitazione in via Forma Cialone 5/A, è venuta a mancare MARIA TERESA PARISI. ...