1’ di lettura

SPORT

CIVITELLA ROVETO – Tutto pronto per l’11a mezza maratona “Trail della Roscetta”

Nei magnifici colori d'autunno della valle dove il Liri percorre i suoi primi chilometri, un evento imperdibile per tutti i runners.

Redazione Sora24
Redazione

“Trail della Roscetta” è una gara di mezza maratona, in calendario il prossimo 13 ottobre 2019. Precede di una settimana la ormai nota manifestazione “Lungo le Antiche Rue”, tradizionale evento organizzato nel comune di Civitella Roveto. “Trail della Roscetta” si ripropone di stimolare una sana abitudine all’attività sportiva e, insieme, di promuovere il territorio della Valle Roveto, la sua cultura, le sue tradizioni enogastronomiche, il suo folklore e tutto lo splendore della natura e dei luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato.

La gara podistica, la cui denominazione è mutuata dal nome “roscetta”, tipico del frutto del castagno, è alla sua undicesima edizione. Si svolgerà lungo un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di circa 500 metri e avrà per scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici Borghi Rovetani. Il tracciato insiste sui comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole scenario dei laghetti della “Sponga”.

Essa è pure parte di un circuito nazionale di competizioni denominato “Parks Trail”. L’undicesima edizione sarà dedicata alla memoria del compianto Vigo Di Battista, atleta straordinario nonché cofondatore del Trail della Roscetta, recentemente scomparso. Lo slogan orami consolidato è: “correre piace alle famiglie!” Il primo assoluto, si aggiudicherà il trofeo dedicato alla memoria di Enrico Mattei messo in palio dall’”Associazione pionieri ENI”. Qualche minuto dopo lo start alla gara, prenderà il via un camminata di Nordick Walking di complessivi 9,4 km. Sin dal sabato pomeriggio, in piazza Gran Sasso, avrà inizio “l’oktober bier&trail festival” evento conviviale con atleti e familiari – ma non solo- , curato magistralmente della “Congrega dei Briganti”. Le premiazioni si terranno nei pressi del monumento dedicato ad “Enrico Mattei”, qui sarà allestito anche il ristoro di fine gara. Su richiesta, verrà fornito il servizio babysitting per i bambini i cui genitori partecipino entrambi alla gara. Tre equipaggi della Croce Verde daranno assistenza lungo il percorso. Nei tratti non accessibili ai mezzi di soccorso, ci sarà un infermiere a cavallo dotato di defibrillatore ed un medico.

Sarà un bel momento di aggregazione che vedrà anche coinvolte, a vario titolo, organizzazioni di volontariato quali la Croce Verde, l’AVIS, il Circolo dei Cavalieri, il Circolo fotografico e per finire l’Associazione dei pionieri ENI oltreché la già menzionata “Congrega dei Briganti”. Il regolamento ed informazioni più dettagliate è possibile acquisirli sul sito web: www.ecoroscetta.it, o inviando una mail a info@ecoroscetta.it. All’interno del sito è possibile accedere al kit stampa con una selezione delle foto delle precedenti edizioni ed altro materiale informativo. Le classifiche saranno disponibili online, a partire dal tardo pomeriggio di domenica 13 ottobre p.v. I prossimi passi… saranno i vostri!

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.