2’ di lettura

SPORT

Coast to coast dalla California al Maryland: Il sorano Giovanni Prosperi nell’Olimpo dell’ultraciclismo

Magnifica impresa sportiva del nostro concittadino nella "Race Across America", la competizione ciclistica più difficile e prestigiosa al mondo. Le foto dei mitici canyon americani attraversati pedalando.

Redazione Sora24
Redazione

Race Across America è la corsa in bici più difficile e prestigiosa al mondo. Si parte dalla costa Ovest sul Pacifico in California e dopo cinquemila chilometri si arriva alla costa Est sull’Atlantico in Maryland, attraverso deserti, montagne, cambi estremi d’altitudine e clima, e passando per 3 fusi orari.

Quest’anno la temperatura nel deserto ha sfiorato i 50°, il costante forte vento durante tutta la gara e un giorno di piogge torrenziali mentre pedalavano nello stato dell’Illinois hanno reso le difficoltà quasi insormontabili, tanto che i ciclisti che sono riusciti ad arrivare al traguardo sono stati di meno rispetto a tutte le precedenti edizioni. Gli atleti e le atlete che l’hanno affrontata sono decisamente fuori dal comune.

Il sorano Giovanni Prosperi, sposato in Ohio (la sua signora Katarina Greer, medico gastroenterologo, fa parte dell’equipaggio), ha portato a termine l’impresa in squadra con lo svizzero Philippe May, ex campione del mondo ed ex detentore del record mondiale di velocità sugli sci. I due hanno attraversato gli USA in 8 giorni e mezzo, alternandosi nella corsa e nel riposo. La loro formula si è rivelata vincente nell’esordire in questa estenuante competizione, che trascende i limiti delle gare che più volte li hanno visti entrambi vincitori.

Le parole di Giovanni, a piede ancor bollente: “Questa gara mi ha reso un ultraciclista molto più forte, perché ho capito che quando riesci a comandare il corpo con la mente, il tuo fisico, ovviamente ben allenato, trova risorse inaspettate per andare avanti.” I nostri complimenti a Prosperi che ormai è fra gli ultraciclisti più forti del pianeta, con l’augurio di vederlo affrontare la gara con successo in solitaria nei prossimi anni!

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.