CODICI: “Situazione di grave inefficienza da parte della Provincia”

Due emergenze stanno ultimamente sconvolgendo la Provincia di Frosinone: gli incendi e i problemi idrici.

Cominciamo dal primo. Centinaia di ettari di vegetazione sono stati distrutti dai numerosi incendi divampati ultimamente: si ricordi quello di Piglio, nel quale ad andare in fumo sono stati circa 5000 metri quadrati di terreno ad uso agricolo, quello di Fumone, dove è andato a fuoco un capannone,  o quello del fienile di Galoppino. Altri casi, più recenti, riguardano Cervaro, dove le fiamme hanno coinvolto terreni e abitazioni, Falvaterra, dove sono andati distrutti 20 ettari di terreno, Ausonia, dove sono andati distrutti due ettari di terra.

L’altro problema riguarda le acque torbide: sono giorni ormai che i cittadini di Frosinone, Sora, Isola del Liri, Veroli, Gallinaro, Settefrati, San Donato e altre località non possono bere acqua, perché pericolosa per la salute. Probabilmente la causa di tutto ciò è il terremoto di venerdì scorso avvenuto nei pressi della sorgente di Posta Fibreno, una delle principali per il fabbisogno idrico della Provincia. Le emergenze persistono perché la Provincia, cui spetterebbe la risoluzione di tali situazioni, non ha agito adeguatamente. Incredibilmente, nel sito della Provincia, non solo non si trova un vero e proprio piano provinciale di prevenzione incendi, ma addirittura la parola “incendi” non compare neanche di sfuggita. Stessa cosa per il problema dell’acqua: sono del tutto assenti informazioni o accenni su un piano di emergenza per anomalie nel sistema idrico. I problemi sopra citati, anche se emergenze improvvise, sarebbero potuti essere risolti tempestivamente dalla Provincia, se solo avesse avviato gli interventi adeguati. Rimane da chiedersi se la Provincia è stata distratta da quella che potremmo chiamare una crisi politica: si pensi alla decisione del Presidente Iannarilli di revocare le deleghe agli Assessori, che si vedono soppressa la possibilità di firma, ma non i loro stipendi, che pesano su tutta la collettività. Il risultato, comunque, è stato l’assenza dell’ente provinciale e degli assessori. Il problema idrico, inoltre, poteva essere risolto in tempi brevi: l’Asl di riferimento però, sabato mattina, ha chiuso i suoi laboratori alle 11, invece che proseguire con i dovuti controlli. “Mi rivolgo direttamente al Presidente Antonello Iannarilli – dichiara Luigi Gabriele, Segretario Provinciale Codici Frosinone – chiedendogli di palesare la sua presenza e di cominciare a fare qualcosa per risolvere i problemi dei suoi cittadini. E che gli assessori tornino dalle vacanze, perché è inammissibile che per colpa dello stallo della politica ci siano cittadini assetati da tre giorni e l’emergenza incendi ancora irrisolta”.

Comunicato stampa CODICI

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.576
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.372
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

952
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

833
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.274
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.866
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.544
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.809
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.192
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".