6 anni fa redazione@sora24.it
LETTO 399 VOLTE

CODICI: Energia, con il passaggio al mercato libero centinaia di segnalazioni di utenti raggirati

Centinaia di segnalazioni sono arrivate allo sportello del Codici per denunciare pratiche commerciali scorrette praticate da molte società di fornitura di Gas ed Energia a danno dei consumatori, l’obiettivo del raggiro è quello di attirare l’utente nel così detto mercato libero. Secondo una normativa dell’Unione europea, da alcuni anni in Italia, così come negli altri paesi europei, ogni consumatore domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas a seconda delle proprie necessità. Il cliente ha quindi l’opportunità, se così si può definire, di decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarli, selezionando un’offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. E fino a questo a punto nessun problema. Tutti i clienti che scelgono di non passare al mercato libero o che rimangono senza venditore restano in quello che viene definito “ mercato tutelato”, ovvero le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura dell’energia elettrica sono stabilite dall’Autorità per l’energia. Da questo punto in poi, però, l’associazione Codici segnala delle criticità, in quanto ci sono nel mercato libero aziende fornitrici che, pur di accalappiarsi i clienti, effettuano pratiche commerciali decisamente scorrette. Con artificio ed inganno gli operatori di queste società si introducono nelle case dei cittadini, attivando ogni tipo di pratica impropria. Risultato: i cittadini firmano un contratto di cui non hanno alcuna informazione. “I disagi iniziano – commenta Luigi Gabriele, Responsabile rapporti Istituzionali Codici, quando, dopo non aver ricevuto bollette per mesi, arrivano conteggi stratosferici, in quanto alla firma del contatto gli operatori delle società omettono delle informazioni che invece potrebbero essere utili agli utenti. Come, ad esempio, che basta superare un minimo la soglia contrattuale stabilita, che ci si ritrova a pagare il costo della tariffa energetica fino a 4-5 volte in più rispetto al normale”. Pertanto, Codici invita l’Antitrust e l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ad avviare i dovuti controlli al fine di fermare questo fenomeno. In questo senso si era già mosso l’associazione chiedendo alle principali società e all’AEEG di elaborare un protocollo sulle pratiche commerciali scorrette. Intanto, Codici invita i cittadini a documentarsi prima di firmare qualsiasi contratto e in caso di raggiro a crivere un reclamo, seguendo le procedure descritte sul sito dell’autorità http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu