3 anni fa

“Come d’Incanto 2015”: ecco chi sono i 24 protagonisti dell’evento di Sabato 6 a Sora

Il duro lavoro di un anno sta per dare nuovamente i suoi frutti e sabato 6 Giugno la città di Sora si prepara a vivere una nuova ed emozionante edizione di “Come d’InCanto”. Per il 5° anno consecutivo in piazza Santa Restituta a partire dalle ore 20.30, la musica e il talento di 24 giovanissimi partecipanti la faranno da padrona insieme alla beneficienza. Questo festival musicale per ragazzi, nato nel 2011 da un’idea della prof.ssa Maria Teresa Reale, è ormai divenuto un appuntamento fisso del panorama culturale provinciale, un successo crescente e un impegno costante che hanno portato gli organizzatori a modificare e perfezionare anno dopo anno una formula vincente.

Anche in questa edizione la manifestazione si lega alla beneficenza e in particolar modo si rinnova la collaborazione con “Adotta un Angelo”, iniziativa sostenuta dal Ce.R.S. che da anni si occupa di fornire assistenza domiciliare gratuita e supporto sociale a tutte quelle famiglie, che abbiano in carico un bambino con diversa abilità, bisognoso di peculiari attenzioni che il sistema socio-sanitario istituzionale non è in grado di soddisfare.

Per questo motivo, in rappresentanza dell’Associazione C.e.R.S., interverranno sul palco nel corso della serata: il Prof. Dott. Renato Berardinelli, responsabile UOS Pediatria Bambino Patologia Complessa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e il noto pediatra sorano Dott. Serafino Pontone Gravaldi. Una collaborazione, quella tra Ce.R.S. e Come d’InCanto, che come detto si rinnova soprattutto dopo il riscontro molto positivo dello scorso anno, con l’ottima risposta da parte del pubblico sorano che ha voluto sostenere la causa per cui i numerosi volontari di questa associazione si adoperano quotidianamente.

Proprio ai fini di promuovere tale iniziativa è legata la “presenza” sul palco di Paolo Bonolis e Antonella Clerici che daranno invece il loro contributo come ambasciatori di “Adotta un Angelo”. Il loro intervento telefonico nel corso della serata avrà il compito di sensibilizzare la platea ma anche di incoraggiare i giovani protagonisti di “Come d’InCanto 2015”. Madrina e presentatrice della kermesse canora, insieme al dinamico e collaudato Matteo La Posta, sarà anche quest’anno la famosa Laura Freddi la cui bravura è stata apprezzata da tutti nella scorsa edizione tanto che gli organizzatori ne hanno voluto fortemente riconfermare la partecipazione.

La danza, elemento imprescindibile per la manifestazione, sarà anche quest’anno rappresentata dal “Centro Danza” di Monica Lupi e alcune delle canzoni verranno impreziosite dalle meravigliose coreografie che le danzatrici hanno studiato insieme alle loro insegnanti. Le prove generali tenutesi a Sora, presso l’auditorium dell’ I.T.C. Cesare Baronio lo scorso 22 maggio, hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie sorane di Santa Giovanna Antida, Beata Maria de Mattias e Arduino Carbone insieme alle scuole medie, sempre di Sora, Rosati e Facchini. I giovani interpreti, preparati e diretti dalla prof.ssa Maria Teresa Reale, avranno modo di dare prova del loro talento portando sul palco ben 21 canzoni, tra cui un tributo all’indimenticato Pino Daniele. Ecco allora i nomi dei 24 veri protagonisti della serata scelti per interpretare i brani musicali a loro affidati:

• SILVIA ESPOSITO – “IN ALTO MARE”
• BEATRICE TUZI – “ANGELO”
• IRENE TROIANI – “MONTAGNE VERDI”
• GIORGIA CASCHERA – “LUCE”
• MICHELE SIMEONI & GIORGIA PAOLUCCI – “ACQUA E SALE”
• DANEY VELAZQUEZ – “DIMENTICO TUTTO”
• AGNESE ALONZI – “GLI UOMINI NON CAMBIANO”
• RICCARDO DI RUSCIO – “NESSUN DORMA”
• GIOVANNA BOTTA – “TUTTA MIA LA CITTA”
• SILVIA PIZZUTI – “SIMPLY THE BEST”
• ALESSANDRO SISTI & LUCIA MORA – “NON AMARMI”
• DANNY PORRETTA – “NON MOLLARE MAI”
• BENEDETTA CATENACCI – “VACANZE ROMANE”
• CECILIA SALVATORE – “LONTANO DAGLI OCCHI”
• LUDOVICA COLELLA – “MINUETTO”
• GIULIA FRATANGELI & EDOARDO ALONZI – “TU DIMMI QUANDO”
• GIULIA MASTROPIETRO – “MA CHE FREDDO FA”
• ALICE SPLAVIERI – “A CASA DI LUCA”
• EMANUELE TERRA – “L’ESSENZIALE”
• GIULIA SISTI – “STRANO IL MIO DESTINO”
• LUDOVICA GIANNETTI – “VOLAMI NEL CUORE”

L’edizione 2015 di “Come d’InCanto” sarà inoltre interamente dedicata al ricordo di un carissimo amico e collaboratore di “Come d’InCanto”, il musicista e cantante sorano Gabriele Tersigni, prematuramente scomparso lo scorso 25 Aprile. Proprio in memoria di Gabriele gli organizzatori hanno deciso di instituire, a partire dalla prossima edizione, un premio speciale alla miglior canzone. Questa e altre importanti iniziative, come la creazione di un’Accademia Musicale e un emozionante gemellaggio artistico con la città de L’Aquila, verranno presentate e svelate nel corso della serata.

Sul grande palco che verrà allestito nel cuore della città di Sora saranno proiettate le immagini del backstage e dei giovani cantanti durante ogni esibizione il tutto realizzato grazie alla sinergia delle due aziende da sempre al fianco di “Come d’InCanto” come la Capobianco Advertising di Rosario Capobianco e la MK Film di Mirko Saccucci. Nonostante le difficoltà nell’organizzare una manifestazione, che anno dopo anno ha bisogno di crescere e migliorarsi, l’Associazione Culturale “ConSonanze”, con il patrocinio dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sora, della Regione Lazio e della Pro Loco di Sora, è riuscita ancora una volta a superare con tenacia e perseveranza innumerevoli ostacoli e si prepara a regalare alla città di Sora e a tutto l’intero comprensorio, una serata di musica, beneficenza, spettacolo, danza e soprattutto tanto talento.

Comunicato Stampa
Associazione Culturale “ConSonanze”

Add. Stampa
Pierluigi Abaldo

Commenti

wpDiscuz
Menu