venerdì 29 marzo 2013

Come si pensa, struttura, scrive una storia per un cortometraggio? Dal 9 Aprile, Aaron Ariotti, organizzerà IL FILM SULLA CARTA 2

Dal 9 Aprile, dalle 19:30 alle 21:30, presso la Libreria Caffetteria Bibliotè, inizieranno a scrivere. Dopo aver fatto il Laboratorio Creativo di Sceneggiatura e, cioè, dopo il primo ciclo di lezioni caratterizzato da un approccio teorico, in questo secondo ciclo di incontri ci metteremo alla prova scrivendo. Ovviamente non ci sarà il tempo per cimentarsi con la scrittura di un lungometraggio. E allora quello che faremo sarà scrivere un cortometraggio, inizieremo con l’aiuto di uno dei più grandi scrittori del Novecento: Ernest Hemingway. Sarà infatti da uno dei suoi 49 racconti che trarremo lo spunto per la nostra storia.

Come si pensa, struttura, scrive una storia per un cortometraggio? Il laboratorio cercherà di rispondere a questa e ad altre domande, nel tentativo di aiutarvi a fare i primi passi in quella che, a tutti gli effetti, è la via maestra per entrare nel mondo del cinema. Molti grandi registi hanno iniziato realizzando cortometraggi, successivamente ed indipendentemente, dal rendere il film “vendibile ai botteghini”. Il film breve è sicuramente un ottimo esercizio per impadronirsi dei linguaggi e dei tempi propri del cinema che abbiamo studiato nel corso precedente.
Il laboratorio sarà strutturato in 5 lezioni da 2 ore. Per partecipare al laboratorio occorre iscriversi pagando la quota di 50,00 €.

Calendario e Programma
09/04/2013 – Lezione #1 – Come si sviluppa un’idea? – Dal racconto alla sceneggiatura.
16/04/2013 – Lezione #2 – Lavorare sul soggetto – Lavorare sul conflitto.
23/04/2013 – Lezione #3 – Scrivere la scaletta – Scrivere le prime scene.
30/04/2013 – Lezione #4 – La prima stesura.
07/05/2013 – Lezione #5 – Scrivere è riscrivere.

Aaron Ariotti è nato a Torino nel 1975. Lavora come sceneggiatore dal 1998, principalmente in ambito televisivo, sia per l’Italia (Centovetrine, Grandi domani, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo, Denaro rosso sangue…) sia per l’estero (Etrangers, soggetto di serie TV scritto con Stefano Accorsi per la casa di produzione francese Stephen Greep).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Libreria Caffetteria Bibliotè.

Raffaele Sciarretta – Sora24

Commenti

wpDiscuz
Menu