1’ di lettura

Gioco online

Come stanno cambiando le abitudini del gioco in questi anni

Un po’ la pandemia, un po’ i rincari, un po’ semplicemente perché i tempi cambiano, anche il gioco on line sta vivendo una fase di trasformazione evidente. Ecco i maggiori cambiamenti.

Redazione Sora24
Redazione

Chi pensa che il settore dei giochi stia fuori rispetto alle tante novità che il web ha portato con sé in questi anni, commette un errore grossolano. Perché, a oggi, non c’è un’area che non sia stata toccata dalle modifiche di comportamento da parte degli utenti.

Molto più difficile restare fedeli a uno stesso gioco

Le offerte di gioco sono tante e gli utenti difficilmente rimangono fedeli a un solo gioco. Passata la ‘sbornia’, riprendono subito con un altro titolo che potrebbe appassionare. Succede sempre perché, comunque, in un mondo che va sempre più veloce, è un attimo che la moda finisce.

Succede anche con i social, giusto per fare un parallelismo. Prima su MySpace, poi soppiantato da MSN (i nati negli anni ’80 se lo ricordano benissimo). Da MSN si è passato a Facebook che per qualche anno riuscì anche a fare breccia tra i giovanissimi.

Poi è stato il turno di Instagram che pian piano si è ritagliato il suo spazio. Poi, si è passati a TikTok e chissà che tra qualche anno non ci sia un’altra piattaforma.

Il mobile anche qui ha preso il sopravvento

Le persone chiuse in una camera sono solo un lontano ricordo. Certo, chi ha la consolle probabilmente ha ancora una postazione fissa con joystick, controller e tutto ciò che ne deriva. Però, in questi ultimi anni, il mobile sta acquisendo una consistente fetta di pubblico e, quindi, tante persone preferiscono usare questa tipologie di device perché, al netto dello schermo ovviamente più piccolo, è estremamente comoda.

Sarebbe un errore pensare a smartphone come dispositivi scomodi in cui giocare ma, anzi, grazie proprio alla loro particolare forma, riescono a permettere di far fare tutto al giocatore, in modo che non deve limitarsi nelle giocate.

Con lo smartphone si può perfino giocare a una partita di calcio online.

Le recensioni acquistano un ruolo sempre più importante

Sul web è possibile trovare di tutto. Anzi, paradossalmente più il settore è specializzato e più si possono trovare informazioni utili, ad esempio come utilizzare Trustly per giocare nei casino online oppure se c’è qualche trucco per poter avere dei vantaggi quando si gioca on line.

Le recensioni in questo campo sono assolutamente fondamentali. Una sorta di rete che accomuna un po’ tutti quelli che sono nel settore giochi. Tanto è vero che, molte volte, le grandi aziende di videogame quando devono lanciare un gioco si affidano a degli influencer credibili che hanno una community molto forte.

In questo modo, la sua parola può, appunto, influenzare i comportamenti di acquisto di tanti appassionati che vogliono provare qualche gioco.

Del resto, il web è bello anche per questo perché si crea una rete di persone in cui ci si fida l’un l’altro scambiandosi le proprie impressioni ed esperienze.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.