sabato 16 Dicembre 2017

Comprensivo Sora 1 e Associazione Heal di nuovo insieme per sostenere l’unità operativa di neuro-oncologia del Bambino Gesù di Roma

La Dirigente Scolastica, Rosella Puzzuoli, ha ribadito la fiducia che da anni la Scuola ha affidato tanto alla lettura quanto all’attività teatrale, sottolineandone l’importante ruolo per la crescita globale dei bambini e dei ragazzi.

Il Comprensivo Sora 1 e l’Associazione Heal di nuovo insieme, stavolta per diffondere e sostenere il Progetto Teatro in corsia dell’unità operativa di neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il pomeriggio è stato aperto dal collegamento via Skype con la psicologa, dott.ssa Alessandra Basso, che ha illustrato le finalità del progetto. La teatroterapia è una disciplina che utilizza il teatro come mezzo per conoscersi e conoscere gli altri. Per i bambini ospedalizzati si concentra sull’aspetto riabilitativo ed educativo.

L’utilizzo del teatro per aumentare l’autostima e la conoscenza di sé, riconoscere i propri limiti e le proprie capacità positive, collaborare in gruppo, rientra nella cura globale del giovane paziente oncologico, contribuendo inoltre a riempire di significato i tempi lunghi dell’ospedalizzazione. La Dirigente Scolastica, Rosella Puzzuoli, ha ribadito la fiducia che da anni la Scuola ha affidato tanto alla lettura quanto all’attività teatrale, sottolineandone l’importante ruolo per la crescita globale dei bambini e dei ragazzi.

Insieme all’associazione Heal si sono attivate le associazioni culturali Insigth Arte Dentro e Catartica. Il pomeriggio è proseguito con il contributo della lettura animata proposta dagli allievi del laboratorio teatrale “Bene, Bravo, Bis” che hanno presentato un’anteprima dello spettacolo “InCanto di Natale”, adattamento de Il canto di Natale di Charles Dickens che sarà rappresentato il 6 gennaio 2018 presso la chiesa del Santo Spirito. Applauditissimi i giovani interpreti e le loro maestre di recitazione, Laura De Ciantis e Giulia D’Ovidio.

L’attore e regista Ivano Capocciama, esperto esterno del Laboratorio Teatrale del Comprensivo 1, ha chiuso l’evento con la lettura recitata di alcune intense pagine tratte da In nome della madre, romanzo di Erri De Luca. I bambini, i genitori e le insegnanti, presenti nonostante la pioggia insistente della giornata, sono stati ripagati dalla possibilità di sentire lo spirito autentico del Natale che è condivisione, innanzitutto, ma anche possibilità di aprirsi e accogliere l’altro, anche attraverso i gesti concreti. Un ringraziamento speciale alla Ditta XOFFICE di Sora che curerà la fornitura di parte del materiale didattico necessario all’attivazione del laboratorio teatrale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

I più letti di oggi:
6.643
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.001
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

455
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
28.119
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

10.822
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.471
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.