57" di lettura

CRONACA

Comune di Isola del Liri condannato per violazione della Privacy

L'ex dirigente da risarcire è stato difeso dall'Avv. Riccardo Lutrario.

Redazione Sora24
Redazione

Il comune di Isola del Liri è stato condannato dal Tribunale di Cassino a risarcire (per un un importo pari ad euro 7.500,00) un suo ex Dirigente per aver violato il diritto di riservatezza di quest’ultimo, avendo illegittimamente pubblicato sull’albo pretorio on-line dati riservati e personali.

Nello specifico l’ex Dirigente nel 2021, difeso dall’Avv. Riccardo Lutrario, aveva notificato nei confronti del predetto comune un atto di ricorso per censurare condotte illegittime poste in essere dall’Ente datoriale. Quest’ultimo, nel pubblicare la delibera di affidamento d’incarico per la resistenza processuale, intendeva, inopinatamente, pubblicare in via integrale il ricorso introduttivo, contenente, pertanto, dati personali e sensibili del ricorrente.

Il Tribunale, in accoglimento delle richieste formulate dall’Avv. Riccardo Lutrario e dall’Avv. Stefano Martini, ha ritenuto che i dati resi conoscibili (per un periodo maggiore a quello ex lege previsto) ad una platea indeterminata di persone (e non rimasti nella sfera di conoscibilità del Comune) abbiano concretizzato un grave danno alla riservatezza dei dati riferibili all’ex Funzionario, tale da giustificare una condanna esemplare, ben al di sopra degli standard sanzionatori delle pronunce emesse, in questi anni, dal Garante della privacy.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.