1’ di lettura

CRONACA

Comune di Sora: la comunicazione dell’ente protagonista della tesi dei laurea dell’Addetto Stampa Ilaria Paolisso

La comunicazione e l’informazione del Comune di Sora protagoniste di una tesi di laurea in Sociologia del lavoro. Il settore della Comunicazione dell’ente, ed in particolare l’Ufficio Stampa, è stato il nucleo tematico della tesi di laurea dell’Addetto stampa Ilaria Paolisso. Il lavoro ha concluso, con la votazione di 108, il ciclo di studi del corso di laurea in “Operatore Giuridico per la Pubblica Amministrazione”, conseguito presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Redazione Sora24
Redazione

“Lavoro e comunicazione: il rinnovamento della Pubblica Amministrazione dopo la L. 150/2000. L’esperienza dell’Ufficio Stampa del Comune di Sora”: questo il titolo della tesi, discussa il 20 marzo scorso dalla Dott.ssa Paolisso, già laureata in Scienze della Comunicazione- Indirizzo Comunicazione di Massa. Relatore il Prof. Lucio Meglio, docente di Sociologia del lavoro, membro del comitato di redazione della collana “Gusto e società” della casa editrice Franco Angeli, vincitore del premio “Buone prassi” 2012 per la propria ricerca scientifica promosso dall’AIS (sezione sociologia della medicina) e dalla SISS nonché Neo Presidente della Sezione CAI di Sora.

La tematica “lavoro e comunicazione” trova negli scenari della Pubblica Amministrazione aspetti di rilevante importanza che spingono ad analizzarne l’evoluzione. È indubbio che, in tale senso, la Legge 7 giugno 2000, n. 150 in materia di “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” abbia segnato una svolta epocale negli organici della P.A., riconoscendo ufficialmente il ruolo di migliaia di operatori dell’informazione in essa impiegati.

Nella mia tesi ho analizzato l’attuazione della L.150/2000 negli enti pubblici prendendo come caso di studio il Comune di Sora e mettendolo a confronto con altri comuni italiani. Se guardiamo da vicino le attività svolte dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora, previste dal suo Regolamento, ci rendiamo conto che la comunicazione non è vista come un segmento aggiuntivo e quasi autoreferenziale, ma è parte integrante dell’Istituzione stessa. L’Addetto Stampa, grazie ad un confronto quotidiano con i vertici del Comune, trasmette l’immagine della struttura pubblica all’esterno tramite i media ed il portale telematico dell’ente  – dichiara la Dott.ssa Paolisso –  Ringrazio il Prof. Lucio Meglio per la sua guida preziosa e per la disponibilità dimostrata nei miei confronti. Un ringraziamento sentito ai colleghi degli uffici stampa di Potenza, Cervia e Milazzo che con spirito di collaborazione e con grande professionalità mi hanno fornito dati e riflessioni riguardanti le loro realtà lavorative”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.