
“Ai dirigenti scolastici ed al corpo docente va tutta la stima ed il ringraziamento per l’opera svolta in passato, per l’opera già in essere e per quella futura. Giunga agli insegnanti il nostro incitamento affinché continuino con passione e positività ad impegnarsi nella loro importante funzione educatrice. Un ruolo delicato ma allo stesso tempo qualificante e decisivo per la formazione delle nuove generazioni e la costruzione di una società a misura d’uomo.
Agli studenti, da quelli che iniziano l’esperienza scolastica a quelli che invece vedranno concludersi il loro percorso formativo, va l’auspicio che questo nuovo anno soddisfi la sete di conoscenza e cultura che sono base essenziale del sapere. Agli alunni ricordiamo che l’istituzione scolastica rappresenta una ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra Città e della nostra Nazione, perché accompagnando i giovani nel loro irripetibile “viaggio formativo” soddisfa la voglia di socializzazione e apprendimento, offrendo gli adeguati strumenti per affrontare gli studi futuri ed il mondo del lavoro. Cari ragazzi, mostrate nello studio ” la forza che è in voi”, maturate con la partecipazione attiva nella scuola, nella famiglia, nella società e con la riflessione che vi porterà a non accettare mai l’idea che impegnarsi o non impegnarsi siano la stessa cosa.
Un saluto anche alle famiglie che collaborano attivamente con la scuola, affiancando molto spesso i docenti in percorsi di formazione innovativi, basati sul rafforzamento di reti di comunicazione e collaborazione sul territorio.
A tutto il personale ausiliario e non docente va il ringraziamento per l’attività di supporto e di collaborazione necessaria ed indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa “funzionare”, armonicamente nel rispetto delle professionalità che lavorano al suo interno.
Infine un saluto agli studenti che frequenteranno i corsi universitari istituiti nella nostra Città, con l’auspicio che siano ulteriore occasione per il migliore inserimento nel mondo del lavoro e nella società.
L’Amministrazione Comunale di Sora ritiene che la Scuola debba e possa essere non solo il luogo della imprescindibile e necessaria formazione didattica, ma anche uno strumento di alta formazione morale e culturale per i giovani che saranno, ai vari livelli e nei vari settori, la classe dirigente del domani. La scuola è l’importante laboratorio dal quale scaturisce un’identità arricchita dalla presenza di culture “altre”, di cui sono portatori gli immigrati che hanno messo radici tra noi. La costruzione di questa identità arricchita – non come formula astratta, ma come capacità di con-vivere – è la sfida con cui è chiamata a misurarsi una scuola sempre più multietnica.
Riteniamo, quindi, indispensabile rafforzare il rapporto di collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio per garantire agli studenti, nonostante le difficoltà, ambienti e servizi confortevoli, contribuendo allo svolgimento più sereno delle attività didattiche. Animati da questo spirito abbiamo lavorato con impegno e sacrificio per mantenere inalterate nelle tariffe e negli standard qualitativi l’erogazione dei servizi di assistenza specialistica agli alunni diversamente abili, di refezione e di trasporto scolastico.
Rinnoviamo gli auguri di buon lavoro e proficuo Anno Scolastico.
L’Assessore all’Istruzione: Andrea Petricca
Il Sindaco: Ernesto Tersigni


