giovedì 28 marzo 2013

Comune: l’Avv. Margherita Quadrini nominata “Responsabile della prevenzione della corruzione”

Il Comune di Sora rafforza l’azione per contrastare le forme di illegalità nella pubblica Amministrazione. Atteso che il Segretario Generale, Dott.ssa Lucia Leto, risulta investita delle funzioni dirigenziali di tre settori tra cui anche della Ragioneria generale, Contratti, Ufficio legale e al fine di ovviare al conflitto di interessi che si verrebbe a creare per l’effetto della sovrapposizione di funzioni, fino al permanere in capo al Segretario del presupposto di incompatibilità, il Sindaco Ernesto Tersigni ha nominato l’avvocato Margherita Quadrini, titolare di alta professionalità dell’ente, “Responsabile della prevenzione della corruzione”. Tale nomina è prevista dalla legge 6/11/2012, n.190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione”.

Tale intervento normativo è volto a rafforzare l’efficacia e l’effettività delle misure di contrasto al fenomeno corruttivo, tiene conto sia delle indicazioni fornite da strumenti sovranazionali di contrasto alla corruzione già ratificati dal nostro Paese (Convenzione Onu di Merida e la Convenzione penale sulla corruzione di Strasburgo), sia degli standard internazionali di contrasto ai fenomeni corruttivi. Tra i compiti spettanti al responsabile vi è anche l’elaborazione del piano triennale di prevenzione della Corruzione che non può esser affidata a soggetti estranei all’amministrazione.

Inoltre, ha il compito di predisporre le procedure appropriamente selezionate e formare i dipendenti designati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione, nonché la verifica dell’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che detti reati siano commessi.

“Questa è solo una delle iniziative portate avanti da questa Amministrazione – sottolinea il Sindaco Tersigni che sin dall’atto del suo insediamento porta avanti un’azione rigorosa volta a garantire e rafforzare la trasparenza nella pubblica Amministrazione -. Grazie alla partecipazione di tutti gli amministratori, dirigenti, p.o. e dipendenti comunali rafforzeremo il nostro impegno quotidiano nel contrastare e reprimere la corruzione e l’illegalità che rappresentano un grande ostacolo alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese. Auspichiamo risultati importanti per assicurare un sistema maggiormente equilibrato e meritocratico ad esclusivo vantaggio della collettività”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
8 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
9 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Guarcino - Il satellite che mette paura
23 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
8 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
11 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.