2’ di lettura

CRONACA

Con le creazioni di Cinzia Zuppetti batte ancora forte il cuore artigianale di Sora [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

09 comunione 2013 cinzia zuppetti

Cinzia Zuppetti ha iniziato giovanissima a coltivare la passione per la sartoria artigianale fino a farla diventare la sua professione, prima lavorando come dipendente poi come imprenditrice, aprendo finalmente una sua attività nel 2008. La incontriamo a Sora, nel suo centralissimo negozio-laboratorio in via Attilio Regolo, proprio dietro Santa Restituta, in occasione del lancio della sua prima collezione 2013 di abiti per la Prima Comunione.

“Impegno, creatività e passione sono le tre parole chiave che mi hanno spinto ad affrontare questa nuova avventura” – ci racconta Cinzia Zuppetti – “dall’ideazione del modello, alla scelta dei tessuti, dei colori e delle sfumature, fino alla realizzazione di sei abiti per bambina e dei due completi per bambino”. La collezione nasce ispirandosi ad atmosfere retrò e romantiche, ma è caratterizzata da un design innovativo e contemporaneo. La purezza delle linee degli abiti è impreziosita dalla ricercatezza dei dettagli e dei ricami, esaltati dai tessuti scelti, pizzi, seta, tulle e lino. Gli accessori coordinati, cinte, bracciali e fermagli, sono creati appositamente per ogni abito e completano il look in maniera perfetta. Le tinte degli abiti abbracciano le tonalità più delicate dell’avorio e del bianco, le più adatte per un momento importate come è la Prima Comunione, ma sdrammatizzate da un tocco di verde menta che caratterizza alcuni elementi, rendendo l’immagine più armoniosa e fresca.

“Si tratta di un progetto importante per la mia attività, in cui ho investito molto anche a livello economico.”– dice Cinzia – “Da diversi anni mi occupo di realizzare abiti su misura, ascoltando attentamente le esigenze dei miei clienti, trovando per le loro le linee più adatte e le stoffe che valorizzino al meglio le creazioni sartoriali. Ora il fatto di realizzare un’intera collezione di abiti è sicuramente un passo avanti che fa emergere la mia attitudine a sperimentare nuove cose e trovare sempre nuovi stimoli per poter svolgere la mia professione al meglio”.

La voglia di confrontarsi con nuove sfide è testimoniata anche dalla partecipazione di Cinzia a Glocal Handmade (www.glocalhandmade.com), iniziativa che, tenutasi a Sora nel 2011, ha visto le eccellenze artigiane del territorio collaborare con giovani designer provenienti dall’Italia e da altri Paese europei. Glocal Handmade si è proposto come un vero e proprio laboratorio di riscoperta, ridistribuzione, riappropriazione e rielaborazione dell’artigianato tradizionale con l’obiettivo di approfondire la relazione tra locale e globale nel design, nell’industria e nella società.

Al momento Cinzia è impegnata anche sul versante della formazione come insegnante in corsi di sartoria artigianale in cui è possibile apprendere le tecniche per realizzare capi d’abbigliamento, partendo dal disegno fino al prodotto finito. “Il 2013, dopo la nascita della mia collezione per Prima Comunione” – conclude Cinzia – “spero possa portare nuovi progetti e collaborazioni. Le idee già ci sono e anche la determinazione per farle diventare realtà!”.

httpv://www.youtube.com/watch?v=rOu7O6HL4MM

Facebook

Credit Fotografici e Didascalie

foto 01-11
nome: collezione comunione 2013
descrizione: collezione di abiti da comunione realizzata da Cinzia Zuppetti e R. G.
foto 12-13
nome: Duèit
descrizione: borsa realizzata da Livia Lugana e Cinzia Zuppetti per Glocal Handmade
foto 14-15
nome: Let’s Fun
descrizione: abito trasformabile realizzato da Viviana Vittigli e Cinzia Zuppetti per Glocal Handmade

photo credits: copyright Paolo Emilio Bellisario.

[nggallery id=904]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.