2’ di lettura

CRONACA

Consigli per navigare sicuri sul web

Anche lo Stato presta sempre più attenzione alla sicurezza online.

Redazione Sora24
Redazione

La sicurezza delle informazioni personali, quando si naviga sul web, è una tematica sempre molto attuale. Collegarsi ad internet dai più disparati dispositivi, come pc e smartphone, comporta dei rischi poiché avviene uno scambio di dati sensibili. Questi ultimi sono sempre esposti a possibili  intercettazioni da parte di pericolosi hacker. Ecco perché, per non imbattersi nelle truffe online, è opportuno seguire una serie di consigli per navigare in sicurezza.

Acquistare un buon software antivirus
Spesso un fattore sottovalutato dagli utenti alle prime armi è dotare il proprio dispositivo di un buon software antivirus. È molto importante quando si trascorre del tempo in rete, che sia per lavoro o per divertimento. Bisogna sapere che ogni qual volta si visita una pagina, si acquista un prodotto online o si paga via internet, avviene una condivisione di dati sensibili. Ci riferiamo, ad esempio, al proprio indirizzo IP, all’email personale, al numero di carta di credito, alle password dell’app bancaria, al numero di cellulare. Disporre di un valido software antivirus permette di contrastare, con uno strumento efficace, le principali minacce messe in atto dagli hacker.

Verificare il protocollo dei siti
Sempre più utenti eseguono pagamenti online. È una buona abitudine, prima di compiere qualsiasi transazione, verificare che la pagina web disponga del protocollo HTTPS. Si trova nella barra degli indirizzi e la sua presenza significa trovarsi di fronte ad un portale sicuro. Per avere ulteriori informazioni sul sito che si sta visitando, è possibile cliccare sull’icona del lucchetto. Nel menu a scomparsa che appare, presenti altre info relative ai certificati del portale, come il Secure Sockets Layer (SSL) o l’RSA. Ulteriori dettagli che fanno comprendere che lo scambio di dati su quel sito avviene in modo protetto.

Navigare su siti affidabili
Navigare su siti affidabili significa evitare quasi certamente problemi. Diffidare di quei portali che promettono sconti esagerati, come l’ultimo modello di iPhone a pochi euro. Dietro potrebbe esserci non solo una truffa, ma anche l’intenzione di sottrarre i dati sensibili dei visitatori.

Anche lo Stato presta sempre più attenzione alla sicurezza online. Ne è un esempio la regolamentazione del comparto dei giochi da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Da anni in Italia, soltanto i siti titolari di licenza ADM, come il casinò online di betnero, sono autorizzati nell’offerta di scommesse, giochi casinò, lotterie e simili. Portali sicuri, in cui tutte le informazioni degli iscritti sono protette, le vincite pagate regolarmente ed i software certificati.

Consultare le recensioni degli altri utenti
Un altro fattore molto utile da considerare quando si naviga sui siti che vendono prodotti, è consultare le recensioni degli altri utenti che hanno usato il servizio in precedenza. In questo modo si scoprono le esperienze passate e se tutto è filato liscio durante le transazioni. Un buon suggerimento, quando si effettuano i pagamenti online, è fare uso di carte prepagate, in cui il rischio è limitato all’importo caricato.

Adottando questa serie di misure, navigare e fare shopping sul web sarà molto più sicuro, riducendo al minimo i rischi connessi a truffe e frodi online.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.