2’ di lettura

CRONACA

Consiglio Comunale 28 Novembre 2011

Redazione Sora24
Redazione

Si è prolungata fino alle 23:00 di ieri sera la seduta del Consiglio Comunale regolarmente svoltasi all’interno del Palazzo Municipale di Corso Volsci. Il “primo tempo” della discussione è stato caratterizzato dall’evidente volontà da parte dell’opposizione di ricevere delucidazioni in merito agli avvenimenti che in queste settimane hanno tenuto acceso l’interesse di gran parte della popolazione sorana, nello specifico il defenestramento dell’ex Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Rea, che alcuni esponenti della minoranza hanno ritenuto ingiustificato, e a seguire le problematiche relative al dimensionamento scolastico su cui molto si è discusso e manifestato con toni spesso palesemente accorati. Nonostante i punti all’ordine del giorno esulassero da suddette tematiche e viste le insistenti sollecitazioni avanzate dall’opposizione, il Sindaco Ernesto Tersigni ha esaudito le richieste di trasparenza e chiarezza, asserendo che l’espulsione di Giorgio Rea dalla giunta comunale è stato il frutto di una decisione condivisa da tutta la maggioranza, all’interno della quale non sono esistite spaccature in merito, come invece qualche volto della minoranza aveva poco prima asserito, e che il provvedimento ha rappresentato la conseguenza naturale della mancanza di fiducia che l’intero gruppo di maggioranza denunciava da tempo dei confronti dell’ormai ex Assessore ai Lavori Pubblici. In merito al dimensionamento scolastico il primo cittadino appare tranquillo, rassicurando l’assise e l’intera cittadinanza sulla questione, ribadendo il concetto già largamente espresso precedentemente che il Liceo Classico “V.Simoncelli” rimarrà autonomo nello svolgimento di tutte le sue attività didattico-amministrative.

Il Presidente del Consiglio Giacomo Iula, dunque, si assume la responsabilità di interrompere gli interventi inerenti a tematiche non espressamente contemplate all’interno dei punti all’ordine del giorno e si prosegue con la votazione di convalida per il subentro del Consigliere Celso Antonio Costantini in sostituzione del Consigliere Francesco Ganino, nominato Assessore alla Mobilità Urbana, Viabilità e Traffico, Protezione Civile e Personale. Preso possesso della poltrona consiliare appare emozionato Celso Costantini che coglie al volo l’occasione per ricordare in termini molto affettuosi i “colleghi”del passato, quindi il Sindaco Nicola Tersigni, il Segretario Aldo Tollis ed il Consigliere Di Passio scomparso recentemente. Ne approfitta il Consigliere Costantini per avanzare subito la proposta di intitolare strade del Comune di Sora ai consiglieri comunali che dal dopoguerra in poi hanno contribuito alla crescita della nostra città.

A seguire l’elezione del Consigliere Pierino Liberato Serafini alla Vicepresidenza del Consiglio Comunale; Celso Costantini viene nominato componente della III Commissione Consiliare Ordinaria Permanente (istruzione – formazione professionale – cultura – turismo – sport – tempo libero) in sostituzione dell’Assessore Ganino; approvata la proposta di avviare il percorso di formazione per l’istituzione della figura di “Ispettore Ambientale Comunale”; approvato l’assestamento generale al Bilancio di previsione Esercizio 2011.

Uno scambio veloce di battute ha riguardato i lavori in corso d’opera di rifacimento del manto stradale del centro storico, che vede d’accordo maggioranza ed opposizione sulla immediata necessità di verifica della regolarità di esecuzione di suddetti lavori.

Sul finale vengono approvati il regolamento Comunale per le occupazioni temporanee di aree per spazi di ristoro e commerciali all’aperto, l’istituzione della Consulta Comunale “Problematiche sociali e pari opportunità” ed il regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Consiglio Tributario.

[nggallery id=79 template=caption]

Elena Quadrini – Sora24
Foto – Mike Di Ruscio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.