Consiglio Regionale del Lazio: audizione con Province e Sindacati sul dimensionamento scolastico

Assessori provinciali e sindacati a confronto, stamani, nella commissione Scuola del Consiglio regionale del Lazio. Tema dell’audizione il piano di dimensionamento scolastico, in pratica la nuova organizzazione degli istituti sul territorio regionale, numero delle dirigenze, accorpamenti, nuove istituzioni.
“Un tema complesso e delicato – ha sottolineato la presidente della commissione, Olimpia Tarzia (Per) – sul quale abbiamo voluto avviare questo confronto, per avere un quadro preciso prima di iniziare l’esame del piano”.

Gli assessori provinciali hanno parlato di “percorso partito dal territorio, con molte difficoltà”. Molti i tagli previsti, dalle 18 dirigenze di Latina, con 9 richieste di deroghe, alle 18 di Frosinone, alle oltre 60 della Provincia di Roma, dove il piano non è però arrivato in consiglio, perché non si è ancora chiusa la discussione sulla Capitale.

I sindacati intervenuti (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda, Usb) hanno criticato i piani provinciali, parlando di “mancato coinvolgimento del mondo della scuola, di provvedimenti che spesso non rispettano le indicazione dei consigli di istituto”. Secondo i rappresentanti dei lavoratori “ci sono contraddizioni evidenti, tagli che vanno anche oltre le linee guida della Regione, restano scuole di oltre 1.600 studenti, soprattutto a Roma, che sono difficilmente governabili. Il nostro scopo è difendere i posti di lavoro, ma anche il diritto allo studio, con una rete scolastica messa a rischio da questo piano. Per questo chiediamo uno slittamento di tre anni nell’applicazione del dimensionamento, come già hanno fatto molte altre Regioni”.

Il consigliere Fabio Nobile (Fds) ha annunciato la presentazione di una mozione su questo argomento. L’assessore all’Istruzione, Gabriella Sentinelli ha spiegato che “i tagli delle dirigenze sono già inseriti nel patto di stabilità, se non li faranno le Regioni, procederà il ministero”.

Comunicato del Consiglio Regionale del Lazio

I più letti di oggi:
4.270
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

2.415
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.932
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
47.054
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.056
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.524
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.