Consulta Commercio ed equilibri amministrativi a Sora: il punto di Rodolfo Damiani

Faticosamente il Sindaco Tersigni sta tentando di ricucire una giunta che almeno sulla carta significhi governabilità per i prossimi 2 anni. Al Dott. Iaquone segue l’avvocato Petricca Enzo, proveniente PD, l’uomo che con il suo voto ha di fatto rimessa sui binari la giunta colpita in precedenza da fuoco “amico”. Questo altro tassello non significa che il tormentone dei nomi dei nuovi assessori sia ormai archiviato. Sono ancora sub iudice alcune deleghe pesanti, andando con ordine: il Presidente del Consiglio Giacomo Iula, è in carica? È sfiduciato? È decaduto ?

Credo che potremmo giocare in una agenzia per capire la posizione oggettiva del Presidente attraverso il calcolo delle probabilità. Altro caso, Maria Paola D’orazio, che rischia di pagare per la sua coerenza. Strano il suo caso a Sora è avversata , a Roma ottiene riconoscimenti di prestigio. Andrea Petricca dovrebbe lasciare la Cultura, una delega che logora, e fare il Vice Sindaco con qualche delega di contorno. Chi andrà alla Cultura, sembra Celso Costantini, magari spacchettando il complesso delle deleghe che si sintetizzano nella cultura.

Il bilancio sembra appannaggio consolidato di Agostino Di Pucchio, altro capitano di lungo Corso, il cui compito è sempre più difficile visto l’andamento della dinamica delle risorse. Martedi sera, ospite della sala consiliare si è tenuta la Consulta del Commercio ed è stata l’occasione per presentare l’Avv. Enzo Petricca nella veste di Consigliere con delega al Commercio ,assistito dall’altro Petricca e dal Consigliere .

Presenti Donato Simoncelli e altri sei commercianti, i componenti esterni Rodolfo Damiani per l’ADICONSUM-CISL, Anna Maria Giordano, responsabile del mercatino mensile, per gli ambulanti “Gennarino”. L’o.d.g. prevedeva la programmazione degli addobbi per il Natale, su cui si è svolta una interessante discussione. Sono state adombrate alcune ipotesi, tutte da verificare e da valutare, ma si sono tutti detti concordi nel voler dare a Sora un aspetto natalizio di richiamo.

Pur tra qualche richiamo al passato, dopo le prime battute, il clima è sembrato , pur ribadendo i limiti economici esistenti. Il nuovo , si è mostrato aperto al dialogo e disponibile al confronto costruttivo, come inizio è valido, certo lo aspettiamo per un giudizio vero dopo altre prove. La formula del Natale a Sora dovrebbe essere: Presepi, luminarie a marcare le strade , attrazioni per i bambini; a cui si spera si aggiungano iniziative private.

Certamente si potrebbe pensare a momenti enogastronomici quali pesce fritto e patate , benedetto con il ciociarissimo maturano; salsicce, castagne e vino rosso; ciambella, crespelle e calascioni con birra artigianale. Magari dislocandoli in piazze diverse, meglio con gli addetti vestiti da ciociari e qualche organetto a suonare nelle strade, percorse anche da fotografi accompagnati da Befane e Babbi Natale; oppure organizzare una tombola in piazza con le cartelle scritte a mano come una volta. Sembra che l’appello di Valter e Andrea sia stato recepito per cui la Consulta è stata nuovamente convocata per venerdi prossimo alle 20. In Bocca al Lupo.

Rodolfo Damiani

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.576
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.372
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

952
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

833
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.274
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.866
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.544
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.809
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.192
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".