1’ di lettura

Continua il progetto “Noi a Scuola giochiamo a Rugby”, nato dalla collaborazione tra Volsci e Sora1

VOLSCI-RUGBY

Continua il progetto “Noi a Scuola giochiamo a Rugby” nato dalla collaborazione tra la Volsci Rugby Sora e l’istituto comprensivo del Primo Circolo Didattico di Sora, diretto dalla Dott.ssa Fiorella Marcantoni. Questa attività di promozione nelle scuole ha l’obiettivo di sensibilizzare chi ancora non conosce il rugby, disciplina dall’alto valore formativo e sociale. Infatti, il rugby è considerato uno tra gli sport a maggior contributo educativo, molto praticato nei paesi anglosassoni dove è materia di insegnamento anche a scuola.

Il groviglio di una mischia, l’accalcarsi apparentemente disordinato dietro a un pallone è, in realtà, una danza perfettamente organizzata tra reparti disciplinati che concorrono collettivamente al raggiungimento dell’obiettivo. E’ convinzione della Volsci Rugby Sora e della Dott.sa Marcantoni che ciò lo renda uno strumento con grandi potenzialità educative. Il rugby è un gioco per tutti; servono atleti alti e robusti ma anche piccoli e agili. Servono giocatori veloci ma ci vogliono anche quelli pesanti per spingere indietro l’avversario. L’unica cosa che tutti devono avere però, è lo spirito di sacrificio.

La meta si raggiunge solo se ci poniamo degli obiettivi comuni. La parola d’ordine è cooperazione, antitesi dell’individualismo imperante, e poi lo stare insieme, il contatto, le regole, il rispetto per l’altro. La dott.ssa Marcantoni è certa che l’utilizzo del rugby come strumento educativo possa assumere una grande importanza nei ragazzi per la costruzione della sicurezza di sé e della propria autostima, un ulteriore strumento che può arricchire la loro personalità.

Oltre ad offrire la possibilità di conoscere uno sport diverso da quelli proposti dal nostro contesto culturale, con il rugby si può modificare in positivo le caratteristiche dei ragazzi che lo praticano, spingendo i più timidi a mitigare le proprie insicurezze e i più estroversi a indirizzare la propria attività a favore del gruppo. Grazie alla gentile disponibilità della dirigente Marcantoni mercoledì 13 Febbraio, dalle ore 17 presso l’aula magna dell’istituto comprensivo V. Rosati, la Volsci Rugby Sora organizza una giornata informativa sul gioco del rugby. Con l’occasione invita tutti i genitori a partecipare; i dirigenti e lo staff tecnico saranno a disposizione per qualsiasi dubbio, curiosità o chiarimento in merito.

Silvia Baldesarra – Resp.Ufficio Stampa Volsci Rugby Sora

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.