Convenzione Comune e Conservatorio, musica grande protagonista a Sora

Da oggi l'intesa tra l'ente di Corso Volsci e il "Licinio Refice" di Frosinone è realtà. Ecco quali corsi si svolgeranno nella città volsca.

È stata sottoscritta, stamani, nella cornice della Sala Consiliare, la Convenzione tra il Conservatorio di musica “L.Refice” di Frosinone, il Comune di Sora, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Simoncelli”, l’Istituto Comprensivo Sora 1, l’Istituto Comprensivo Sora 2 e l’Istituto Comprensivo Sora 3.

Obiettivo dell’importante accordo, fortemente voluto dal Sindaco Roberto De Donatis, dall’Assessore alle Politiche Culturali e dal Direttore del Conservatorio “Licinio Refice” Alberto Giraldi, è la formazione professionale musicale dei giovani studenti, nella fase precedente l’Alta formazione, attraverso la collaborazione tra tutte le istituzioni firmatarie del protocollo. In particolare, a Sora saranno attivati corsi di base per tutti gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa del Conservatorio e corsi propedeutici per le scuole di Jazz, Popular Music ed Elettronica.

Hanno sottoscritto la convenzione il Sindaco Roberto De Donatis, il Direttore del Conservatorio “Refice” Alberto Giraldi, il Dirigente scolastico Clelia Giona dell’Istituto di Istruzione secondaria “V. Simoncelli”, il Dirigente Scolastico Rosella Puzzuoli dell’Istituto comprensivo Sora 1, il Dirigente Scolastico Ersilia Montesano dell’Istituto comprensivo Sora 2 ed il Dirigente Scolastico Marcella Petricca dell’Istituto comprensivo Sora 3.

Grande la soddisfazione del Sindaco Roberto De Donatis “La Convenzione è il canale migliore per dare piena realizzazione alle inclinazioni dei ragazzi e offrire loro concrete prospettive per una carriera musicale a livello professionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Direttore del Conservatorio “L. Refice”: “L’accordo che abbiamo sottoscritto ci consentirà di lavorare su aspetti formativi ma anche produttivi come l’organizzazione di concerti, master class e la costituzione di un’orchestra sorana. Vogliamo aprire la strada alle eccellenze del territorio perché il conservatorio è una fucina di talenti che devono avere possibilità occupazionali concrete. Nell’ambito del progetto potrebbe essere attivato anche nell’IIS “Simoncelli” un percorso liceale musicale e coreutico”.

Sentite ed emozionanti le parole dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti: “La musica educa al bello ed insegna ai ragazzi a rispettare le regole e gli spazi degli altri. Voglio ricordare oggi il compianto maestro Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini delle favelas venezuelane. Questa è la preziosa eredità che dobbiamo raccogliere per coinvolgere i ragazzi e favorire non solo la loro affermazione artistica ma anche la crescita personale”.

Un plauso all’iniziativa è stato espresso anche dalla Consigliera delegata all’Istruzione Serena Petricca che ha sottolineato l’importante coinvolgimento nel progetto dei tre istituti comprensivi e dell’Istituto “Simoncelli”.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...