Convenzione Comune e Conservatorio, musica grande protagonista a Sora

Da oggi l'intesa tra l'ente di Corso Volsci e il "Licinio Refice" di Frosinone è realtà. Ecco quali corsi si svolgeranno nella città volsca.

È stata sottoscritta, stamani, nella cornice della Sala Consiliare, la Convenzione tra il Conservatorio di musica “L.Refice” di Frosinone, il Comune di Sora, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Simoncelli”, l’Istituto Comprensivo Sora 1, l’Istituto Comprensivo Sora 2 e l’Istituto Comprensivo Sora 3.

Obiettivo dell’importante accordo, fortemente voluto dal Sindaco Roberto De Donatis, dall’Assessore alle Politiche Culturali e dal Direttore del Conservatorio “Licinio Refice” Alberto Giraldi, è la formazione professionale musicale dei giovani studenti, nella fase precedente l’Alta formazione, attraverso la collaborazione tra tutte le istituzioni firmatarie del protocollo. In particolare, a Sora saranno attivati corsi di base per tutti gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa del Conservatorio e corsi propedeutici per le scuole di Jazz, Popular Music ed Elettronica.

Hanno sottoscritto la convenzione il Sindaco Roberto De Donatis, il Direttore del Conservatorio “Refice” Alberto Giraldi, il Dirigente scolastico Clelia Giona dell’Istituto di Istruzione secondaria “V. Simoncelli”, il Dirigente Scolastico Rosella Puzzuoli dell’Istituto comprensivo Sora 1, il Dirigente Scolastico Ersilia Montesano dell’Istituto comprensivo Sora 2 ed il Dirigente Scolastico Marcella Petricca dell’Istituto comprensivo Sora 3.

Grande la soddisfazione del Sindaco Roberto De Donatis “La Convenzione è il canale migliore per dare piena realizzazione alle inclinazioni dei ragazzi e offrire loro concrete prospettive per una carriera musicale a livello professionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Direttore del Conservatorio “L. Refice”: “L’accordo che abbiamo sottoscritto ci consentirà di lavorare su aspetti formativi ma anche produttivi come l’organizzazione di concerti, master class e la costituzione di un’orchestra sorana. Vogliamo aprire la strada alle eccellenze del territorio perché il conservatorio è una fucina di talenti che devono avere possibilità occupazionali concrete. Nell’ambito del progetto potrebbe essere attivato anche nell’IIS “Simoncelli” un percorso liceale musicale e coreutico”.

Sentite ed emozionanti le parole dell’Assessore alle Politiche Culturali : “La musica educa al bello ed insegna ai ragazzi a rispettare le regole e gli spazi degli altri. Voglio ricordare oggi il compianto maestro Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini delle favelas venezuelane. Questa è la preziosa eredità che dobbiamo raccogliere per coinvolgere i ragazzi e favorire non solo la loro affermazione artistica ma anche la crescita personale”.

Un plauso all’iniziativa è stato espresso anche dalla Consigliera delegata all’Istruzione Serena Petricca che ha sottolineato l’importante coinvolgimento nel progetto dei tre istituti comprensivi e dell’Istituto “Simoncelli”.

I più letti di oggi:
4.907
FROSINONE - Azienda informatica cerca impiegato
1
LAVORO

FROSINONE - Azienda informatica cerca impiegato

Azienda operante nel settore "informatica", ha richiesto al di Frosinone un impiegato di ufficio per amministrazione/assistenza software.L'azienda richiede:...

3.395
Anna Tatangelo: selfie con i fan nello spazio TIM 5G al Meeting di Rimini
2
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo: selfie con i fan nello spazio TIM 5G al Meeting di Rimini

Anna Tatangelo oggi allo spazio TIM 5G all’interno del Meeting di Rimini. L’artista è stata circondata dai fan, ha ...

1.372
Bollettino meteo Frosinone e provincia
3
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche nella giornata di domani potrebbero verificarsi dei temporali. Di seguito il bollettino meteo emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

I più letti della settimana:
13.923
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
1
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

12.852
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
2
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.187
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
3
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.