martedì 16 ottobre 2012

“CORAGGIO SINDACO!” Roberto De Donatis commenta l’intervista di Ernesto Tersigni a Sora24

Il consigliere di opposizione Roberto De Donatis commenta con ironia l’intervista rilasciata ieri pomeriggio dal sindaco Ernesto Tersigni a Sora24 (leggi). Riportiamo fedelmente di seguito la sua nota stampa.

Coraggio Sindaco! Il coraggio è una virtù di cui il Sindaco Tersigni di certo non difetta. Perché è senza dubbio coraggio quello che lo porta a dire in un’intervista amichevole che possiede una maggioranza granitica dopo le continue emorragie e trasfusioni alle quali abbiamo assistito in questi mesi. Le attuali facce smarrite degli stessi pretoriani valgono molto di più della sua improvvisa eloquenza. Ma il passaggio più ricco di ardimento di questo novello eroe popolare è quando cancella con una spugnetta umida la sua recente storia politica di candidato Sindaco, sostenuto da quella pletora di politicanti e faccendieri del centrodestra che attualmente sono caduti in disgrazia.

Dimenticata la Campagna elettorale faraonica? Dimenticati i fastosi palchi ricchi di ministri, presidentissimi e capigruppo a vario titolo della PDL? Tolta dal proprio sito internet la farneticante telefonata dell’allora Presidente del Consiglio che prometteva a Sora la nuova stagione dell’oro? Ma sull’essere stati protagonisti di una storia politica ingloriosa e nefasta nemmeno una parola. Solo per dire che il PDL non esiste più ed è tempo di trovare una nuova casa, tanto la gente dimentica presto e tra poco ci si ricicla, si cambia bandiera.

Egli poi con disarmante ingenuità annuncia che la Famiglia Tersigni fa un passo indietro con grande assunzione di responsabilità per cercare un uomo super partes, scoprendo adesso che la sua vera natura è quella del moderato costretto dalla cattiva sorte a convivere con degli estremisti reazionari. La chiave di lettura di questa real politik caro Sindaco è che Lei è consapevole che la sua popolarità è ai minimi storici e geograficamente delimitata. Le piacciono i grandi progetti per la città perché sono spot elettorali destinati ad anni di oblio come l’ultimo sulla riqualificazione del quartiere di Costantinopoli. Probabilmente l’ennesima boutade che ha il solo scopo di far rientrare una pecorella all’ovile, tanto sensibile al degrado urbanistico di quel quartiere.

Il Piano per le città decretato dal Consiglio dei Ministri ha già circa 40 progetti pronti a partire in Italia, che sono cantierabili come la legge richiede e non miseri progetti preliminari come quelli inviati dal Comune di Sora. I soldi pubblici disponibili per gli anni di validità dal 2013 al 2017 sono esigui e sono necessari ingenti capitali privati per avere una possibilità di essere presi in considerazione dalla cabina di regia istituita dal Ministero. Vista la grande confusione bene fa il Sindaco a concedersi il giusto riposo nell’ospitale Canada con buona parte della Giunta, sperando che dalla lontana Toronto possa vegliare sulle sorti di Ortopedia a Sora, di nuovo a rischio chiusura, reparto che merita ben altra sorte sia per la qualità del servizio erogato che per il numero di interventi eseguiti. Avendo così occasione di meditare anche sulla ex Tomassi e l’AROS, ieri tanto urgente da non consentire un rinvio del Consiglio Comunale per approfondire le delicate decisioni da assumere e oggi il nuovo passaggio in Consiglio rinviato a data da stabilirsi, non certo perché manca la maggioranza ma più semplicemente per avere più tempo per preparare le valigie.

Roberto De Donatis (Consigliere di Patto Democratico per Sora)

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
19 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
22 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
2 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
17 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
18 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.