Cordata anti-Acea: dentro 24 Comuni tra cui Cassino e Frosinone, Sora no. Sindaco, perché?

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera invita dal candidato a sindaco di Sora, Fabrizio Pintori, all’attuale primo cittadino, Ernesto Tersigni, con oggetto: risoluzione del contratto con ACEA. Richiesta di chiarimenti.

«Egr. Sig. Sindaco, molti sorani hanno rappresentato agli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” numerose lamentele in merito al servizio idrico, fra le quali: scarsa pressione, flusso non continuo nelle 24 ore, perdite idriche, bollette calcolate su consumi presunti per mancata lettura del contatore, zone o abitazioni non servite dalla depurazione, conguagli riferiti alle tariffe 2006 – 2011, recapitati anche ad utenti che hanno sottoscritto un contratto in data successiva, bollette recapitate oltre la scadenza di pagamento (ad es. quelle con data di scadenza 16 dicembre sono arrivate ormai scadute).

Il malcontento, purtroppo, è cresciuto con la notizia pubblicata dai mass media che la provincia di Frosinone risulta essere quarta a livello nazionale nella classifica del costo dell’acqua pro capite. Nelle scorse settimane vari Sindaci della provincia (circa una ventina) hanno svolto una riunione pubblica – alla quale hanno partecipato anche alcuni comitati che lottano per l’acqua pubblica – al fine di richiedere la convocazione urgente dell’Assemblea dei Sindaci ed assumere in tale contesto una posizione univoca, per esprimersi con forza per chiedere la risoluzione del contratto con ACEA. La posizione dei Primi Cittadini, aderenti all’iniziativa, è contenuta in un atto che verrà discusso dai Consigli Comunali per l’approvazione il prossimo 15 gennaio.

Senza voler scendere nei dettagli, sembra che questa iniziativa stia riscuotendo un certo seguito e, forse, potrebbe rappresentare un ulteriore strada da seguire. È sufficiente parlare con i cittadini per rendersi conto di quanto sia fortemente sentito dalla gente questo tema. Inoltre, come dimostrato dalle percentuali bulgare dell’esito dei referendum sull’acqua a Sora, molti di coloro che votarono per Lei 2011 sono a favore dell’acqua pubblica.

A tal proposito, poiché non risulta che il Comune di Sora abbia aderito a tale iniziativa, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” Le chiedono di voler chiarire alla cittadinanza la Sua posizione in merito al tema dell’acqua ed in particolare se Lei è a favore alla risoluzione del contratto con ACEA oppure no, ed in caso negativo a voler indicare per quali motivi sostiene ancora l’attuale situazione. La esortiamo a rendere una dichiarazione pubblica ed ufficiale in merito. In attesa di un gentile riscontro, con l’occasione si porgono cordiali saluti».

I più letti di oggi:
5.719
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

2.786
SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi
2
NECROLOGI

SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi

Il giorno 18 Agosto 2019, alle 8:45, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 96 anni, Padre Felice Inglesi, sacerdote passionista. I ...

2.352
SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti
3
EXTRA

SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti

Festeggiamenti in onore di San Rocco, ecco i biglietti estratti il 17 Agosto:1° estratto - SERIE BS - - Buono spesa 100 ...

I più letti della settimana:
78.260
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.744
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.233
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.