sabato 9 gennaio 2016

Cordata anti-Acea: dentro 24 Comuni tra cui Cassino e Frosinone, Sora no. Sindaco, perché?

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera invita dal candidato a sindaco di Sora, Fabrizio Pintori, all’attuale primo cittadino, Ernesto Tersigni, con oggetto: risoluzione del contratto con ACEA. Richiesta di chiarimenti.

«Egr. Sig. Sindaco, molti sorani hanno rappresentato agli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” numerose lamentele in merito al servizio idrico, fra le quali: scarsa pressione, flusso non continuo nelle 24 ore, perdite idriche, bollette calcolate su consumi presunti per mancata lettura del contatore, zone o abitazioni non servite dalla depurazione, conguagli riferiti alle tariffe 2006 – 2011, recapitati anche ad utenti che hanno sottoscritto un contratto in data successiva, bollette recapitate oltre la scadenza di pagamento (ad es. quelle con data di scadenza 16 dicembre sono arrivate ormai scadute).

Il malcontento, purtroppo, è cresciuto con la notizia pubblicata dai mass media che la provincia di Frosinone risulta essere quarta a livello nazionale nella classifica del costo dell’acqua pro capite. Nelle scorse settimane vari Sindaci della provincia (circa una ventina) hanno svolto una riunione pubblica – alla quale hanno partecipato anche alcuni comitati che lottano per l’acqua pubblica – al fine di richiedere la convocazione urgente dell’Assemblea dei Sindaci ed assumere in tale contesto una posizione univoca, per esprimersi con forza per chiedere la risoluzione del contratto con ACEA. La posizione dei Primi Cittadini, aderenti all’iniziativa, è contenuta in un atto che verrà discusso dai Consigli Comunali per l’approvazione il prossimo 15 gennaio.

Senza voler scendere nei dettagli, sembra che questa iniziativa stia riscuotendo un certo seguito e, forse, potrebbe rappresentare un ulteriore strada da seguire. È sufficiente parlare con i cittadini per rendersi conto di quanto sia fortemente sentito dalla gente questo tema. Inoltre, come dimostrato dalle percentuali bulgare dell’esito dei referendum sull’acqua a Sora, molti di coloro che votarono per Lei 2011 sono a favore dell’acqua pubblica.

A tal proposito, poiché non risulta che il Comune di Sora abbia aderito a tale iniziativa, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” Le chiedono di voler chiarire alla cittadinanza la Sua posizione in merito al tema dell’acqua ed in particolare se Lei è a favore alla risoluzione del contratto con ACEA oppure no, ed in caso negativo a voler indicare per quali motivi sostiene ancora l’attuale situazione. La esortiamo a rendere una dichiarazione pubblica ed ufficiale in merito. In attesa di un gentile riscontro, con l’occasione si porgono cordiali saluti».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Anziano investito da un'auto: è grave
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
3 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.