1’ di lettura

CRONACA

Coronavirus: come funzionano i tamponi naso faringei molecolare e antigenico

Tamponi coronavirus: Dal funzionamento all'utilizzo, fino ai risultati: tutto l'iter che caratterizza il prelievo di un campione delle vie respiratorie del paziente.

Redazione Sora24
Redazione

Un altro utile vademecum sempre a cura dell’Azienda USL Toscana Sud Est – ma valido per tutti i cittadini, compresi quelli residenti nel nostro territorio – che ci fornisce una esauriente panoramica sul funzionamento dei tamponi

FUNZIONAMENTO

Viene prelevato un campione delle vie respiratorie del paziente, preferibilmente dalla mucosa naso-faringea, con un lungo bastoncino simile ad un cotton-fioc.

  • Tampone Molecolare: viene analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione, per la ricerca di RNA virale. E’ il test necessario per la conferma della diagnosi di Covid 19.
  • Tampone Antigenico: è basato sulla ricerca delle proteine virali (antigeni), i tempi di analisi sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e la specificità sono inferiori a quelle del molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute devono essere confermate dal test molecolare.

UTILIZZO DEL TIPO DI TAMPONE:

  • il molecolare per scopi diagnostici, per conferma di tampone antigenico e per le guarigioni dei casi,
  • l’antigenico per screening in ambito scolastico o strutture di ospitalità e al termine delle quarantene dei contatti stretti.

I RISULTATI

  • Tampone Positivo quando l’esito è positivo o rilevato (è un caso Covid 19)
  • Tampone Negativo quando l’esito è negativo o non rilevato (non si tratta di un caso, oppure il caso Covid è guarito )
  • Tampone Positivo a Bassa carica è un esito incerto che deve essere confermato con 1 successivo tampone molecolare da effettuare entro 24 ore dal primo; se il tampone di conferma è:
    – negativo, il soggetto non è un caso Covid,
    – positivo, il soggetto è un caso Covid,
    – bassa carica, il soggetto è un caso Covid.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.