2’ di lettura

CRONACA

CORONAVIRUS – La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Redazione Sora24
Redazione

«Scoperta una proteina che è in grado di contenere gli effetti del COVID-19». Questa frase, pronunciata ieri pomeriggio nella consueta edizione del TG Lazio della Rai, ha fatto saltare dalla sedia tutti i telespettatori, che hanno immediatamente elevato al massimo il livello di attenzione, impugnando il telecomando e alzando il volume di qualche tacca per ascoltare meglio.

«È la Lattoferrina» ha aggiunto la speaker di Rai Tre, sottolineando che l’importante risultato è il frutto di una capillare ricerca condotta in parallelo dalle università romane di Tor Vergata e La Sapienza.

Tutto è iniziato dall’intuizione della ricercatrice di dermatologia in forza all’ateneo di Tor Vergata, la Dott.ssa Elena Campione, che ai microfoni dell’emittente pubblica ha ricostruito il brillante percorso accademico e clinico iniziato proprio durante la pandemia.

Dott.ssa Elena Campione

Un dato ha fatto subito riflettere la Campione: «Si ammalavano adulti e anziani con sintomi gravi, mentre i bambini o non si ammalavano oppure avevano sintomi lievi». Alla base di tale differenza – ha sottolineato la ricercatrice davanti alle telecamere di Rai Tre, intervistata da Antonella Pallante – c’era l’immunità naturale dei piccoli. I bambini, infatti, ereditano già durante l’allattamento una proteina importantissima, la Lattoferrina, che viene solitamente studiata per le sue potentissime proprietà antivirali.

Sulla base dell’età media dei contagiati, elemento che già da solo garantiva una sostanziale scrematura e nel contempo forniva inequivocabili indicazioni, presso il reparto COVID-19 di Tor Vergata è iniziato il trattamento con Lattoferrina dei pazienti affetti da Coronavirus, all’esordio della malattia con sintomi gastrointestinali, tosse, cefalea e debolezza muscolare. La proteina è stata somministrata anche ai pazienti Covid positivi ma asintomatici.

I risultati sono stati a dir poco ottimi: «Incredibilmente – ha dichiarato Campione – dopo dieci giorni dall’inizio della terapia, osservavamo la scomparsa di questi sintomi, e dopo altri dieci/dodici giorni ottenevamo la negativizzazione del tampone».

Parallelamente al trattamento dei pazienti di Tor Vergata, l’Università La Sapienza ha avviato studi di laboratorio che hanno confermato l’intuizione della ricercatrice: «I risultati ottenuti – ha sottolineato la Prof.ssa di Microbiologia, Piera Valenti – mostrano che la Lattoferrina blocca le fasi precoci dell’infezione da Sars Covid-2 e, a detta di colleghi dell’Università del Michigan, è attiva anche quando la cellula è già infetta».

Alla portentosa scoperta, va aggiunto un importantissimo fattore pratico, ovvero che la Lattoferrina può essere facilmente reperita sul mercato, in quanto è classificata come integratore alimentare. Usandola per la prevenzione del  Covid, tuttavia, bisogna evitare, come sottolineato dalla Prof.ssa Valenti, prodotti in cui è addizionata ad altre sostanze.

«La lattoferrina – ha concluso la Dott.ssa Campione – agisce come una rete a maglie strette, bloccando la porta d’ingresso del virus. Potremo quindi usarla anche in futuro nell’ambito della prevenzione, perché i nostri studi ci danno ragione».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.