59" di lettura

CRONACA

Coronavirus, Matteo Bassetti fiducioso: «Da noi pochi ricoveri e moltissime dimissioni»

L'infettivologo ligure, inoltre, lancia una frecciatina ai sostenitori dei dati farlocchi: «Poche settimane fa c'era qualcuno in malafede che diceva che i sanitari taroccassero i dati per farli sembrare migliori. Spero si vergognino un pò....»

Redazione Sora24
Redazione

Matteo Bassetti fa il punto della situazione relativamente alla sua zona di competenza: «Ho appena finito il tradizionale briefing del venerdì con tutti i sanitari del mio team. La situazione qui alle Malattie Infettive del Ospedale Policlinico San Martino è decisamente buona: pochi nuovi ricoveri e moltissime dimissioni. La occupazione dei posti letto qui è inferiore al 60% – scrive l’infettivologo genovese.

Continua la fattiva e innovativa collaborazione tra Clinica Malattie Infettive e medici di medicina generale della Provincia di Genova. Stiamo seguendo con una consulenza virtuale molti pazienti COVID a casa e quando hanno bisogno vengono direttamente ricoverati in ospedale senza passare dal Pronto Soccorso. Davvero un progetto utile per il sistema sanitario ligure.

Oggi è stata anche occasione per guardare ai dati di Genova e della Liguria. Siamo la regione italiana con il numero più basso di casi per 100,000 abitanti (953) e con il minor incremento (10,1%). Anche la situazione ospedaliera e delle terapie intensive va costantemente migliorando. Poche settimane fa – sottolinea Bassetti – c’era qualcuno in malafede che diceva che i sanitari taroccassero i dati per farli sembrare migliori. Spero si vergognino un pò….

Oggi tutti i dati ci dicono che, anche questa volta, Genova e la Liguria hanno lavorato duro e, non senza fatica, hanno ottenuto risultati importanti e incontrovertibili sul COVID. Sono orgoglioso di fare parte della squadra regionale che ha ottenuto questi risultati consentendoci di primeggiare nuovamente in Italia» conclude sulla sua pagina social il Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.