2’ di lettura

CRONACA

Coronavirus, Roberto De Donatis: «I contagi di Sora appartengono tutti a focolai familiari»

Il Sindaco, Roberto De Donatis, rassicura la popolazione («Il numero non desta preoccupazione») e rinnova l'invito alle famiglie in difficoltà affinché manifestino il proprio interesse per gli aiuti disponibili.

Redazione Sora24
Redazione

Nella consueta diretta streaming dal municipio, il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, ha analizzato la situazione emergenziale a livello nazionale e locale, soffermandosi poi su tutte le iniziative in programma per sostenere le famiglie e per le imminenti festività pasquali.

Situazione Nazionale
Il Presidente Giuseppe Conte nell’intervento di mercoledì 1 aprile 2020 ha prorogato i termini delle misure restrittive dettate con i precedenti DCPM che dal 3 aprile sono state rinviate al 13 aprile. Il Premier ha riferito che la curva dei contagi ha raggiunto il picco, pertanto, il numero dei contagi dovrebbe iniziare la discesa. Il numero dei positivi del 1 aprile sono 2937, quelli del 31/03/2020 sono stati 2017: i numeri in aumento sono legati all’incremento del numero dei tamponi eseguiti. Numero positivo è quello dei guariti: 1109 del 01/04/2020 rispetto ai 1118 del 31/03/2020 Diminuisce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono stati 12 il 1/04/2020 e 37 il 31/03/2020, ciò vuol dire che il ricambio dei posti in terapia intensiva è sostenibile.
Resta alto, anche se diminuisce il numero dei decessi: il 01/04/2020 sono stati 757 a fronte dei 837 del giorno prima.

Provincia di Frosinone
Si registrano nella giornata del 1/04/2020 18 nuovi casi positivi al virus: è un dato confortante poiché al di sotto di 20 casi che è la soglia indicata dalla ASL per una migliore gestione sanitaria. Dei 18 nuovi casi 16 appartengono al cluster familiare, i 6 ulteriori casi restanti sono tenuti sotto controllo dalla ASL.

Città di Sora
Nella giornata del 01/04/2020 si registra 1 nuovo caso di contagio, si tratta di una donna di 64 anni che porta a 32 i casi totali in Città. Tale numero di contagi non desta preoccupazione perché appartengono tutti ai focolai familiari e non si sono sviluppati nelle strutture sanitarie. Anche all’ospedale SS. Trinità non si registrano contagi all’interno.

FESTIVITÀ PASQUALI IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI
Le celebrazioni della Settimana Santa di cui riportiamo il calendario di seguito saranno tenute dal Vescovo S.E. M. Gerardo Antonazzo con una stretta delegazione di Sacerdoti e il Sindaco in rappresentanza della comunità di Sora.
Programma della Settimana Santa:

  • Domenica 5 Aprile ore: 09.45 S. Messa in Cattedrale
  • Lunedì 6 Aprile ore 18.30 S. Messa in Cattedrale
  • Martedì 7 Aprile ore 18.30 S. Messa in Cattedrale
  • Mercoledì 8 Aprile ore 18.30 S. Messa in Cattedrale
  • Giovedì 9 Aprile ore 16.00 Cena Domini a seguire una processione lungo P.zza Indipendenza e Benedizione sul sagrato della Cattedrale
  • Venerdì 10 Aprile ore 15.00 celebrazione della Passione di Cristo a seguire una processione lungo P.zza Indipendenza e Meditazione di S. E. M. Gerardo Antonazzo sul sagrato della Cattedrale
  • Sabato 11 Aprile ore 22.00 Veglia Pasquale nella Cattedrale
  • Domenica 12 Aprile ore: 09.30 Pontificato di Pasqua.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in streaming sul sito della Diocesi

DISTRIBUZIONE ALIMENTI BANCO ALIMENTARE
La distribuzione degli alimenti avvenuta in data 1 aprile 2020 su iniziativa del Banco Alimentare si è svolta rispettando tutte le certificazioni secondo quanto previsto dall’attuale normativa. Il Comune di Sora è stato solo un intermediario che si è attivato nello di smistamento degli alimenti. Per le notizie false diffuse in data 1 aprile 2020 il Banco Alimentare si è riservato di denunciare alle autorità competenti eventuali campagne di diffamazione a loro danno.

EMERGENZA ECONOMICA
Il contenuto dell’avviso che verrà apposto sui mastelli della differenziata al ritiro di domani 3 aprile è il seguente:
Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio
AVVISANO TUTTI CITTADINI SORANI che si trovano anche in una sola delle seguenti condizioni:

  • Il tuo nucleo familiare non ha alcun reddito
  • hai perso il lavoro e non hai diritto ad ammortizzatori sociali
  • Prima dell’emergenza avevi un lavoro precario o stagionale e senza tutele
    Ti aiutiamo per la spesa, chiama:
  • il Comune ai numeri: 0776 828036 0776 828025
  • i numeri verdi AIPES: 800 400 495 800 491 595

AZIONI DI SOLIDARIETÀ
Il Ristorante Mingone e il Laureto offrono la “lasagna”, classica pietanza di tradizione italiana, nella giornata di Pasqua. Si attiverà un servizio di prenotazione. VIS Sora, con il dott. Giulio Abbate e tutte le associazioni sportive hanno organizzato la “Spesa solidale” presso il Centro Commerciale: si può lasciare in un’area del centro una spesa da destinare alle famiglie che ne avranno bisogno. Successivamente si organizzeranno le modalità di distribuzione.

UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI STUDENTI CHE IN COLLABORAZIONE CON LE LORO FAMIGLIE, I DIRIGENTI SCOLASTICI E I DOCENTI STANNO AFFRONTANDO LA DIDATTICA A DISTANZA CON GRANDE MATURITA’ E VOGLIA DI NON INTERROMPERE IL FILO CHE HANNO CON LA SCUOLA.

La sintesi della live del Sindaco del 02/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.