Ottime notizie per Sora, dove dal 27 gennaio 2025 saranno intensificati i collegamenti autobus con Roma. L’annuncio arriva direttamente dalla Cotral S.p.A., che ha accolto la richiesta presentata lo scorso ottobre dall’Amministrazione Comunale e supportata dalla petizione promossa dall’Associazione “Sorani Fuori Sede APS”.
Questo intervento rientra nel piano di mobilità legato al Giubileo 2025, segnando un passo importante per migliorare i trasporti tra Sora e la capitale.
Un nuovo servizio rapido
Dal lunedì 27 gennaio 2025 sarà attivato un servizio diretto Sora-Tiburtina, con corse “rapide” attive tutti i giorni della settimana. Gli autobus bipiano partiranno da Sora alle ore 6.40, mentre il ritorno da Roma Tiburtina sarà garantito alle ore 18.40.
Corse dirette senza passaggio a Frosinone
Altre novità riguardano la trasformazione in corse dirette, senza il transito per Frosinone, per le seguenti tratte:
- Sora-Roma Anagnina delle ore 5.20 e delle ore 6.40;
- Roma Anagnina-Sora delle ore 13.00 e delle ore 16.45.
La soddisfazione delle istituzioni
Il Sindaco Luca Di Stefano e il Consigliere Delegato Francesco Corona, promotore dell’iniziativa, hanno espresso grande soddisfazione. Il Sindaco ha dichiarato:
«Ringraziamo la Cotral S.p.A., nella persona del Presidente Manolo Cipolla, per aver risposto in modo celere alle nostre richieste. Un grazie va anche ai ragazzi dell’Associazione Sorani Fuori Sede e a tutti i firmatari della petizione, così come al consigliere regionale Daniele Maura.»
Corona ha aggiunto:
«Il numero di pendolari che quotidianamente raggiungono Roma da Sora è molto alto e questo potenziamento era atteso da tempo. Finalmente possiamo offrire una soluzione concreta alle esigenze di tanti concittadini, migliorando la qualità della vita di lavoratori e studenti. Dal 27 gennaio il servizio Cotral sarà più efficiente, rappresentando un altro passo verso il rafforzamento dei trasporti a servizio della collettività.»