mercoledì 5 dicembre 2012

Cosa pensi della protesta studentesca in atto a Sora? Enzo Di Stefano risponde a Sora24: “Cerchiamo di ascoltare i ragazzi!”

Proseguono i quesiti rivolti da Sora24 alla classe politica cittadina. Questa settimana occhi puntati sulla Scuola e ovviamente sulle manifestazioni organizzate dagli studenti. La redazione ha domandato: <<Cosa pensi della protesta studentesca in atto in questi giorni a Sora?>>

Risponde ENZO DI STEFANO

“La protesta studentesca è un fenomeno di fronte al quale non dobbiamo ergere un muro di incomprensione, ma che abbiamo il dovere di capire nelle sue molteplici sfaccettature: la storia dell’occidente, con l’Italia in prima fila, ci ha insegnato che spesso e volentieri è dagli studenti che parte la spinta al rinnovamento delle idee e dei sistemi. Credo sia nostro compito, dunque, affrontare la questione con attenzione e senso di responsabilità, senza cedere alla tentazione di fare di tutta un’erba un fascio.

La loro protesta, ai miei occhi, rappresenta un segnale di vita, di voglia di crescere, di voglia di ‘contare qualcosa’ e tutto ciò, se espresso in maniera civile, non va sottovalutato. Naturalmente bisogna analizzare l’elemento scatenante, vale a dire la situazione attuale della scuola pubblica (che definire precaria è dire poco) e le possibili linee di sviluppo da adottare per il futuro, ma allo stesso tempo si deve andare più a fondo e capire che quello che i ragazzi stanno facendo è esporre a noi adulti il loro disagio: un disagio che nasce da uno stato dei fatti che li ha visti quali indifesi bersagli di una crisi mondiale di cui non hanno alcuna responsabilità.

Questo è il loro modo di far sentire a noi la loro voce, cioè l’esigenza di avere quelle speranze che oggi sembrano lontanissime: cerchiamo di ascoltarli! Mi ripeto: se non c’è violenza o inciviltà tutti hanno gli stessi diritti, e sono certo che anche chi fino a ieri sembrava meno interessato rispetto agli altri, oggi qualche domandina in più se la starà facendo: questo è già un primo importante risultato! Erano anni che Sora non assisteva a simili dimostrazioni e bollarle come un capriccio sarebbe quanto di più sbagliato si possa fare”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.