venerdì 7 dicembre 2012

Cosa pensi della protesta studentesca in atto a Sora? Riccardo Alviani risponde a Sora24: “Una persona istruita è una persona libera”

Proseguono i quesiti rivolti da Sora24 alla classe politica cittadina. Questa settimana occhi puntati sulla Scuola e ovviamente sulle manifestazioni organizzate dagli studenti. La redazione ha domandato:<<Cosa pensi della protesta studentesca in atto in questi giorni a Sora?>>

Risponde RICCARDO ALVIANI

Sono convinto che uno Stato che si definisce civile, ha il dovere di garantire pari opportunità ai suoi Cittadini. L’accesso all’istruzione di qualità deve essere garantito a tutti,ogni individuo deve poter scegliere consapevolmente il proprio ruolo. Lo Stato troppo spesso ha messo da parte l’interesse generale per quello particolare,non dico che l’offerta privata non debba esserci,ma lo Stato deve  garantire esclusivamente quella pubblica.

Il Privato se si definisce tale, deve usare capitali privati. Per quanto riguarda l’offerta formativa,credo che dobbiamo fare molti passi in avanti per adeguarci ai Paesi “eccellenti”,e mi riferisco soprattutto alla cosiddetta fascia dell’obbligo, che è quella a mio avviso più carente. L’Italia è un paese che crea Cervelli che poi fuggono,quindi ha la capacità di produrre specializzazioni di alto livello,ma sono comunque ancora poche.

Bisogna investire nella scuola e più in generale nella cultura, ma facendolo con progettualità e merito. I ragazzi che oggi protestano sono figli di una generazione che ha vissuto di rendita, che è la mia generazione,quella dei nati negli anni sessanta  che si sono accorti troppo tardi di quello che stava accadendo, per poi svegliarsi di colpo e gridare alla rivoluzione…

Cari Studenti,spero che la vostra rivoluzione risvegli le coscienze sopite di noi rivoluzionari del giorno dopo e che i vostri figli possano un giorno dirvi GRAZIE!

Riccardo  Alviani

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
12 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...

Frosinone Today - : Italiani scomparsi in Messico, c'è anche un boss-latitante dell'operazione Sciacallo
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Raffaele Russo, uno dei tre napoletanti scomparsi in Messico era già salito alla ribalta delle cronache ...